L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
BIOCHIMICA | 2 | BIO/10-BIOCHIMICA | INF VR - 1° anno 1° sem |
Massimo Donadelli
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BIOLOGIA APPLICATA | 2 | BIO/13-BIOLOGIA APPLICATA | INF VR - 1° anno 1° sem |
Cristina Bombieri
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Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
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Comprendere il contributo delle macromolecole biologiche all’organizzazione biologica e al funzionamento delle strutture degli organismi viventi e agli aspetti più rilevanti della biologia dell’uomo; descrivere i concetti fondamentali della Genetica, le malattie genetiche più comuni e le loro modalità di trasmissione.
Modulo: BIOCHIMICA
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Conoscere i processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Conoscere come avvengono e come sono regolate le trasformazioni biochimiche che costituiscono il metabolismo. Conoscere la bioenergetica, il metabolismo cellulare e dell’intero organismo.
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MM: BIOCHIMICA
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- Chimica organica: nomenclatura dei composti organici e riconoscimento dei gruppi funzionali. - Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi, aldosi e chetosi, glicogeno, amido, cellulosa, glicosamminoglicani, proteoglicani e glicoproteine. - Proteine: amminoacidi, livelli di struttura delle proteine, legame peptidico, alfa-elica, foglietto-beta, proteine globulari, mioglobina ed emoglobina, regolazione allosterica. - Enzimi: classificazione degli enzimi, sito attivo, specificità ed isoenzimi, cofattori e coenzimi, vitamine, regolazione dell'attività enzimatica, enzimi allosterici. - Lipidi: lipidi e loro funzioni, acidi grassi ed acilgliceroli, fosfolipidi, terpeni, steroidi, colesterolo, vitamine liposolubili, eicosanoidi, lipoproteine. - Introduzione al metabolismo: catabolismo ed anabolismo, ATP e fosfocreatina, coenzimi ossidoriduttivi (NAD+ e FAD), reazioni redox, vie metaboliche, intermedi metabolici, regolazione del metabolismo, reazioni accoppiate, cenni di difetti genetici del metabolismo. - Metabolismo dei carboidrati: glicolisi e sua regolazione, via del pentoso fosfato, fermentazione alcolica e lattica, sintesi di acetil-coenzima A, decarbossilazione ossidativa del piruvato, ciclo di Krebs e sua regolazione, gluconeogenesi e sua regolazione, ciclo di Cori, glicogenolisi e glicogenosintesi, regolazione ormonale (glucagone, insulina ed adrenalina), il diabete mellito. - Fosforilazione ossidativa: catena respiratoria mitocondriale, potenziale standard di riduzione, trasporto degli elettroni e pompe protoniche, ATP sintasi mitocondriale. - Metabolismo dei lipidi: beta-ossidazione degli acidi grassi, corpi chetonici, biosintesi dei lipidi, acido-grasso sintasi, metabolismo del colesterolo. - Metabolismo delle proteine e degli amminoacidi: transaminazione, ciclo glucosio-alanina, ciclo dell'urea, biosintesi degli amminoacidi, amminoacidi ramificati.
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MM: BIOLOGIA APPLICATA
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- Caratteristiche generali degli esseri viventi. Origine della vita e evoluzione. - Acqua: caratteristiche e importanza biologica. - Cellula procariota ed eucariota. Struttura, organizzazione e funzioni della cellula. - Membrane biologiche. Passaggio di materiali attraverso le membrane. Giunzioni cellulari. - Comunicazione cellulare. - Ciclo cellulare. Mitosi e Meiosi. Morte cellulare. - Organizzazione del genoma umano. Struttura e composizione dei cromosomi e della Cromatina. - Basi molecolari dell'informazione genetica: DNA struttura, funzione, replicazione e suo ruolo nell’ereditarietà. Definizione di gene. Mutazioni del DNA - Flusso dell'informazione genetica: trascrizione, maturazione RNA, Codice genetico, traduzione e sintesi proteica. - Basi cromosomiche dell'ereditarietà. Cariotipo umano normale e patologico. - Trasmissione dei caratteri ereditari e leggi di Mendel. Alberi genealogici. - Malattie genetiche ed ereditarie. Mutazioni somatiche e cancro.
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MM: BIOCHIMICA
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Esame scritto relativo ai moduli dell’insegnamento (quiz a scelta multipla + domande aperte) seguito da colloquio orale. La valutazione complessiva verrà formulata considerando la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese nella risoluzione di problemi e quesiti specifici.
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MM: BIOLOGIA APPLICATA
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La valutazione dello studente prevede una prova scritta, contestuale a quella del modulo di biochimica, basata sui contenuti didattici di tutto il corso, in cui vengono proposte sia domande a risposta multipla che domande aperte. Per accedere all’esame è necessario aver prima assolto gli eventuali debiti formativi relativi ai saperi minimi di biologia. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare: di aver appreso le conoscenze degli argomenti in programma; capacità di ragionamento e rielaborazione individuale delle nozioni acquisite; precisione e capacità di sintesi nel rispondere alle domande aperte, di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso, con chiarezza, valutazione critica e linguaggio scientifico appropriato. Il voto è attribuito mediante punteggio espresso in trentesimi. L'esame del modulo di Biologia Applicata si ritiene superato se la valutazione è maggiore o uguale a 18 trentesimi. Lo studente può ritirarsi o rifiutare il voto proposto.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Roberti, Antognelli, Bistocchi, Talesa | Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2013 | ||
Catani et all | Appunti di biochimica (Edizione 2) | piccin | 2017 | 978-88-299-2843-9 | |
M. Samaja, R. Paroni | Chimica e Biochimica | Piccin | 2016 | ||
Solomon, Berg, Martin | Elementi di Biologia (Edizione 6) | EdiSES | 2013 | ||
Sadava, Hillis, Craig Heller, Hacker | Elementi di Biologia e Genetica (Edizione 5) | Zanichelli | 2019 | 9788808820655 |
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