Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009

Didattica Applicata alle Scienze Motorie

Codice insegnamento
4S02425
Docente
Giuliano Bergamaschi
Coordinatore
Giuliano Bergamaschi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 1-mar-2016 al 3-giu-2016.

Orario lezioni

II semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Lo scopo principale del Corso è di presentare e condividere la struttura metodologica di un apprendimento significativo per le attività motorie e sportive secondo le recenti neuroscienze ed in stretta connessione con le tematiche valoriali dell’etica sia a livello personale che sociale. La ricerca del significato nell’apprendimento implica conoscere in termini scientifici le dinamiche della motivazione vera chiave dell’agire umano. Progetto, scopo e coinvolgimento sono gli elementi costitutivi della motivazione che permettono il miglioramento dell’agire umano.

Programma

La didattica: cenni storici e nozioni di base.
Profilo critico di chi si occupa di “insegnare” le attività motorie e sportive.
Il ruolo della motivazione nello sport.
La gestione dei seguenti bullets: squadra, allenamento, performance.

Metodologia:
Lezioni frontali interattive; testimonianze strutturate; visione di film.

Modalità d'esame

L’esame verrà effettuato attraverso una prova scritta; lo studente sceglierà – tra cinque - un tema trattato durante il Corso.
Testi consigliati:
Appunti delle lezioni
G. Bergamaschi,La coscienza come ricerca di senso, Quiedit, Verona 2016, le seguenti parti: la motivazione, la fatica, la fiducia.
G. Bergamaschi, F. De Giorgi, Pensieri per allenare e motivare una squadra, Scuola di Palo Alto, Milano 2010.

Materiale didattico

Documenti





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits