L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
INFERMIERISTICA PEDIATRICA | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | INF. LE 3° anno 2° semestre |
Chiara Tosin
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ASSISTENZA OSTETRICA | 1 | MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | INF. LE 3° anno 2° semestre |
Olga Guarese
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GINECOLOGIA OSTETRICA | 1 | MED/40-GINECOLOGIA E OSTETRICIA | INF. LE 3° anno 2° semestre |
Paolo Martinelli
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PEDIATRIA | 1 | MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | INF. LE 3° anno 2° semestre |
Marco Zaffanello
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Modulo: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
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L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell’apparato riproduttivo
Modulo: PEDIATRIA
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L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell’apparato riproduttivo
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell’apparato riproduttivo
Modulo: GINECOLOGIA OSTETRICA
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell’apparato riproduttivo
Modulo: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
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Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre
con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino
Modulo: PEDIATRIA
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Caratteristiche fisiche e funzionali del neonato a termine e screening
neonatali
Sviluppo psicomotorio ed accrescimento
Parametri auxometrici (range in base all’età, percentili)
Peculiarità cliniche ed ipotesi diagnostiche nelle patologie
- gastroenteriti
- laringite, epiglottite
- bronchiolite
- polmoniti ed asma
Sistema di termoregolazione nel neonato e nel bambino e convulsioni
febbrili
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre
con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino
Modulo: GINECOLOGIA OSTETRICA
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre
con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino
Modulo: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
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Esame scritto
Modulo: PEDIATRIA
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Esame scritto
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Esame scritto
Modulo: GINECOLOGIA OSTETRICA
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Esame scritto
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Bona G, Miniero R | Pediatria Pratica | Edizioni Minerva Medica | 2009 |
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