L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE | 2 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | INF. VR 3° anno 1° semestre |
Federica Canzan
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STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA | 2 | MED/01-STATISTICA MEDICA | INF. VR 3° anno 1° semestre |
Giuseppe Verlato
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Modulo: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e “interpretare” degli articoli scientifici di interesse infermieristico
relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida
Modulo: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e “interpretare” degli articoli scientifici di interesse infermieristico
relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida
Modulo: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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Interpretare, all’interno di pubblicazioni scientifiche:
• caratteristiche delle variabili (nominale, ordinale, su scala
intervallo, rapporto,…)
• tabelle con frequenze relative e assolute, misure di centralità
• significatività statistica e clinica dei risultati di uno studio primario
e di una meta analisi
Concetti introduttivi all’epidemiologia.
• Misure di occorrenza.
• Misure di associazione.
• Test diagnostico e di screening.
• Tipi di studi epidemiologici: di prevalenza, coorte, caso-controllo
Modulo: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Significato di EBP e fasi dalla formulazione di un quesito alla ricerca di fonti pertinenti, alla valutazione e applicazione nella pratica
Utilizzo delle Banche dati ( pubmed) keyword, operatori boleani e termini MESH
Principali caratteristiche dei disegni di ricerca e congruenza tra quesito e
disegno di ricerca
Significato di alcuni concetti finalizzati a sviluppare capacità di lettura e comprensione di una fonte: campionamento, randomizzazione, omogeneità, rappresentatività, outcome primario e surrogato, bias, drop-out, obiettivo, ipotesi e dichiarazione di intenti, variabile dipendente – indipendente, intervento.
Componenti e modalità di lettura e applicazione di un articolo di ricerca
Strumenti dell’EBN: linee guida (NICE, SPREAD, CDC) , revisioni sistematiche e CAT
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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Esame scritto
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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Esame scritto
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Statistiche
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