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TERP VR 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE |
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TERP VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE |
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Al termine del corso lo studente sarà in grado di classificare le patologie psichiatriche presenti nell’età geriatrica, effettuare l’assessment delle abilità funzionali residue , applicare le tecniche riabilitative costituite da pratiche basate sull’evidenza scientifica, apprenderà ad utilizzare software utilizzati per rallentare il decadimento delle funzioni cognitive e compilare un progetto terapeutico riabilitativo calibrato sul soggetto da riabilitare.
Apprenderà le modalità di lavoro in setting multidisciplinari utilizzando terminologie proprie della disciplina e conseguirà le competenze specifiche e professionali per interfacciarsi con le agenzie presenti sul territorio : centri di salute mentale, residenze sanitarie ,cooperative riabilitative ecc.
Acquisirà abilità e competenze comunicative per costruire relazioni interpersonali con il paziente e con i suoi familiari affinché si instauri una alleanza terapeutica e un rapporto di fiducia tra il paziente e il terapeuta.
Sarà in grado di apprendere tecniche che evitano, in qualità di care giver la sindrome del burn-out che insorge nell’assistere pazienti con patologie psichiatriche in età geriatrica.
Definizione di Psichiatria Geriatrica. Dati Epidemiologici. Metodologia della riabilitazione in psichiatria geriatrica
Classificazione delle Demenze. Malattia di Alzheimer.
Segni e sintomi della malattia di Alzheimer. Gestione e riabilitazione del paziente psichiatrico anziano.
Interventi da realizzare nei soggetti con Demenza e nel paziente con malattia di Alzheimer. Tecniche per il mantenimento delle
funzioni cognitive superiori e delle abilità sociali. Social Skills
Training. Problem Solving. La psicoeducazione rivolta ai
familiari.La Psicoeducazione nel disturbo Bipolare. Il Caregiver.
Ruolo e funzioni del Caregiver. Caratteristiche del Caregiver.
Carichi oggettivi e soggettivi del Caregiver. Come aiutare il
Caregiver. Gestione del paziente con malattia di Alzheimer
residente in famiglia o presso RSA. Interventi quotidiani da
svolgere nei confronti del paziente con malattia di Alzheimer.
Compilazione di un progetto terapeutico in funzione delle abilità
residue. La comunicazione nel setting multidisciplinare.
Metodologie didattiche e ausili informatici per ridurre il processo
degenerativo delle funzioni cognitive. Mini Mental State
Examination. Visione dei vari software per il mantenimento delle
funzioni cognitive. Esercitazione con l’utilizzo di software per la
somministrazione di esercizi per il mantenimento delle varie
funzioni cognitive. Visione del film “Alice” o ”Una sconfinata
giovinezza” film che narrano l’esordio e la gestione del paziente
con malattia di Alzheimer
Esame (scritto, orale, quiz…) Esame a quiz in itinere
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