Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1°anno 1°semestre 1-ott-2013 20-dic-2013
2°anno 1°semestre 3-ott-2013 20-dic-2013
3°anno 1°semestre 16-ott-2013 20-dic-2014
1°anno 2°semestre 3-feb-2014 9-apr-2014
3°anno 2°semestre 3-feb-2014 31-mar-2014
2°anno 2°semestre 23-apr-2014 4-lug-2014
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale triennio infvr 7-gen-2014 31-gen-2014
Sessione primaverile 3°anno 1-apr-2014 17-apr-2014
Sessione primaverile 1°anno 10-apr-2014 30-apr-2014
Sessione estiva 2°anno 7-lug-2014 31-lug-2014
Sessione estiva 1° e 3° anno 21-lug-2014 31-lug-2014
Sessione autunnale 2° e 3°anno 8-set-2014 26-set-2014
Sessione autunnale 1° anno 8-set-2014 30-set-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
2° Sessione di Laurea 1-apr-2014 31-mag-2015
1° Sessione di Laurea 3-nov-2014 19-dic-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2013 1-nov-2013
Vacanze di Natale 21-dic-2013 6-gen-2014
Vacanze di Pasqua 17-apr-2014 22-apr-2014
Festa della Liberazione 25-apr-2014 25-apr-2014
Festa dei lavoratori 1-mag-2014 1-mag-2014
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2014 21-mag-2014
Festa della Repubblica 2-giu-2014 2-giu-2014
Vacanze Estive 11-ago-2014 15-ago-2014
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3°anno infvr (mag) Tirocinio 3°anno infvr (mag) 3-feb-2014 31-mag-2014
Tirocinio 2°anno infvr (feb- apr) Tirocinio 2°anno infvr (feb- apr) 3-feb-2014 17-apr-2014
Tirocinio 1°anno infvr Tirocinio 1°anno infvr 5-mag-2014 18-lug-2014
Tirocinio 3°anno infvr (giu-lug) Tirocinio 3°anno infvr (giu-lug) 9-giu-2014 18-lug-2014
Tirocinio 2°anno infvr (sett) Tirocinio 2°anno infvr (sett) 2-set-2014 10-ott-2014
Tirocinio 3°anno infvr (sett-ott) Tirocinio 3°anno infvr (sett-ott) 4-set-2014 17-ott-2014

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@aovr.veneto.it

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Baggio Elda

symbol email elda.baggio@univr.it symbol phone-number +390458124603

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Battistoni Laura

symbol email laura.battistoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7247

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Biasi Assunta

symbol email assunta.biasi@univr.it

Bissoli Luisa

symbol email luisa.bissoli@mail.azosp.vr.it

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Bonetti Andrea

symbol email oncologia.medica.leg@aulsslegnago.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Brazzarola Paolo

symbol email paolo.brazzarola@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124404

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Colombo Stefania

symbol email stefania.colombo@univr.it symbol phone-number 0458027252

Concia Ercole

symbol email ercole.concia@univr.it symbol phone-number 045 8128243

Constantin Gabriela

symbol email gabriela.constantin@univr.it symbol phone-number 045-8027102
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Franceschi Valeria

symbol email valeria.franceschi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8729

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547
LeonardelliPaola

Leonardelli Paola

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Messina Laura

symbol email laura.messina@univr.it

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Passarin Anna

symbol email anna.passarin@gmail.com

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124967

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295
PernigoPier Alberto

Pernigo Pier Alberto

symbol email pieralberto.pernigo@ospedaleuniverona.it

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Rossi Andrea

symbol email andrea.rossi_03@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2438

Sommavilla Michele

symbol email michele.sommavilla@aovr.veneto.it symbol phone-number 045 8122290

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 8123748

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Vassanelli Corrado

symbol email corrado.vassanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Volpato Eleonora

symbol email eleonora.volpato@univr.it symbol phone-number 045 802 7246
ZadraTania

Zadra Tania

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285
Foto Giada Zoccatelli,  26 febbraio 2008

Zoccatelli Giada

symbol email giada.zoccatelli@univr.it symbol phone-number 045 812 3917

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

7

Coordinatore

Cristina Lonardi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA DI COMUNITA'

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

PSICHIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: PSICHIATRIA
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità

Programma

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
-------
La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi
Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia
Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico
Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di
stabilizzazione stato d’ansia, psicosi depressione gestione rischio
di suicidio (accertamento e riduzione del rischio) eccitamento maniacale
Approccio al paziente aggressivo
Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi
La contenzione in Psichiatria.


Modulo: PSICHIATRIA
-------
Psichiatria di comunità
Principi, Organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia: dai manicomi alla riforma Basaglia
Presa in carico e continuità terapeutica, acuzie e trattamento sanitario obbligatorio

Psicopatologia e semeiotica psichiatrica
Elementi di psicopatologia
generale e sistemi di
classificazione delle malattie
mentali
Principali patologie psichiatriche
i disturbi d’ansia (disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress; disturbo da somatizzazione): aspetti clinici e criteri diagnostici

I disturbi affettivi: depressione unipolare, disturbo bipolare e distimia: aspetti clinici e criteri diagnostici. Principi di terapia per disturbi d’ansia e affettivi ( terapie farmacologiche e psicoterapia)
La schizofrenia e altre psicosi schizofreniformi: aspetti clinici, criteri diagnostici, principi di terapia.
I disturbi di personalità. La patologia psichica del paziente ricoverato in Ospedale generale (la sindrome confusionale acuta): aspetti clinici e criteri diagnostici.


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
-------
Servizi socio-sanitari disponibili in risposta ai bisogni di salute
nella comunità: assistenza domiciliare, cure intermedie, lungodegenze, residenze sanitarie assistenziali (RSA),
Centri diurni
Metodologie di intervento infermieristico domiciliare
(Costruire un setting di cura a domicilio )
Attivare reti di assistenza per sostenere l’utente e la famiglia in
progetti di cure a lungo termine
Le funzioni di cura nella famiglia
- criteri per valutare e definire il carico assistenziale, strategie di supporto e servizi (posti di sollievo),
- identificazione precoci di segni di burnout
- supporto educativo ai familiari e alle badanti
Dimissione pianificata e continuità assistenziale
- criteri e strumenti di valutazione dei pazienti a rischio di dimissione difficile
- processo e fasi della dimissione pianificata
- attivare risorse (ausili, invalidità)
Collaborazione con il medico di medicina generale


Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
-------
Modelli di salute
Mutamento della struttura e della relazioni familiari nella società multiculturale.
Compresenza di Modelli di famiglia nelle società multiculturali
Le strategie di risposta ai bisogni di salute nella diversità multiculturale (mediatore)
Il minore nella famiglia emigrata
Le reti formali ed informali di assistenza nel welfare: parentela,
amicizia, vicinato, circoli,gruppi di auto mutuo aiuto e volontariato


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo
Tipologie di gruppo: dare enfasi a gruppo di lavoro, di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali
Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi
(entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo
Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi
Processi decisionali nei gruppi : leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo

Modalità d'esame

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
-------
esame scritto


Modulo: PSICHIATRIA
-------
esame scritto


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
-------
esame scritto


Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
-------
esame scritto


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 2° semestre A.A. 2023/2024

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

 

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:

  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.

 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:

  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).

 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Offerta formativa tirocinio elettivo 3° anno A.A. 2023/2024 pdf, it, 343 KB, 16/11/23

Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente

Documenti

Titolo Info File
File pdf Domande più frequenti sulle attività elettive pdf, it, 121 KB, 12/10/23
File pdf Guida alla scelta delle attività elettive 2022/2023 pdf, it, 344 KB, 12/10/23
File octet-stream Modulo sintesi delle attività a scelta dello studente octet-stream, it, 39 KB, 07/12/22
File pdf Slide presentazione attività elettve in aula pdf, it, 703 KB, 10/11/23

Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

Il file calendario appelli sessione estiva è in fase di aggiornamento

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario appelli d'esame sessione estiva A.A. 2023/2024 pdf, it, 118 KB, 25/03/24