Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
TERP VR 1 ANNO - 2 SEMESTRE (1° periodo) |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze utili alla progettazione ed alla realizzazione di percorsi di formazione e tutoraggio per le professioni sanitarie.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Presentare i fondamenti delle teorie dell'apprendimento degli adulti
• Riconoscere e descrivere diverse fasi del ciclo di apprendimento umano e diversi stili di apprendimento
• Individuare le differenze fra la promozione dello sviluppo del sapere, del saper fare e del saper essere
• Definire il concetto di competenza secondo alcuni modelli proposti, applicabili al contesto sanitario
• Descrivere le diverse fasi in cui si può articolare un processo formativo
• Individuare e illustrare gli strumenti utili a condurre un'analisi dei bisogni di formazione e training
• Costruire obiettivi di sviluppo specifici, misurabili, raggiungibili e tempificati
• Elencare e descrivere le principali metodologie educative, didattiche e formative utilizzabili in un setting di sviluppo
• Descrivere alcuni strumenti utili a condurre una valutazione di efficacia di un percorso di crescita
• Presentare i fondamenti teorici e gli strumenti a supporto delle tecniche di tutoring, coaching, mentoring e counselling
I principali contenuti del corso:
• Le teorie dell'apprendimento umano
• I processi di cambiamento nell'età adulta
• Diverse definizioni di competenza e alcuni modelli di gestione delle competenze all'interno delle organizzazioni
• Le variabili di un setting di sviluppo
• Il processo formativo
• Le metodologie di apprendimento attivo ed esperienziale
• L'apprendimento in ambito professionale e in tirocinio
• Le tecniche di sviluppo one to one: tutoring, coaching, mentoring e counselling
• Il tutor come facilitatore dell'apprendimenti di conoscenze, abilità e competenze
L'esame prevede una prova scritta con alcune domande aperte e la stesura di un breve elaborato; sarà inoltre possibile richiedere un'integrazione orale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234