Bachelor's degree in Psychiatric Rehabilitation Techniques (to qualify as a psychiatric rehabilitation expert)(Rovereto)

Psychological and psychotherapeutical foundations for rehabilitation - PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE

Course code
4S01637
Name of lecturer
Alberto Rossi
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
MED/25 - PSYCHIATRY
Language of instruction
Italian
Location
ALA
Period
TERP VR 2 ANNO - 1 SEMESTRE dal Oct 6, 2014 al Dec 12, 2014.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

TERP VR 2 ANNO - 1 SEMESTRE

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’obiettivo del coso è quello di fornire allo studente gli elementi, la comprensione dei presupposti teorici e delle fasi del processo di valutazione psicodiagnostica ponendo altresì la rilevanza di tali elementi nell’applicazione in campo clinico e riabilitativo.

Syllabus

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

1.Schema teorico di riferimento: psicodinamico, e la conoscenza dei fondamenti della teoria psicoanalitica.
2.La relazione psicologo - paziente nel processo di valutazione psicodiagnostica.
3.Lo spazio transizionale (Winnicott); l’oggetto transizionale.
4.Contesto di utilizzo dei test in psicologia clinica:la scelta delle batterie di test.
5. La consultazione psicodiagnostica: finalità e scopi; il colloquio clinico;
6. La fase diagnostica;
7. Profilo della valutazione psicodiagnostica clinica;
8.Le fasi nello sviluppo del legame di attaccamento.
9.Le tipologie del maltrattamento ed il riconoscimento dei segni:
della trascuratezza,
dell’abuso fisico
dell’abuso sessuale sul bambino
10.L’eziologia del maltrattamento; la trasmissione intergenerazionale; gli esiti del maltrattamento: sintomatologia primaria, secondaria, terziaria.
11.Introduzione dei concetti fondamentali della teoria dell’attaccamento( Bowlby) per conoscere:
a)alcune caratteristiche comportamentali dei bambini e del loro sviluppo;
b)alcune caratteristiche delle strategie di comportamento;
c)alcuni modi di funzionamento della mente che elabora informazioni e sviluppa modelli mentali di rappresentazione;
d)alcuni aspetti della qualità della relazione che intercorre tra operatore e paziente.
12.Rapporto tra la teoria dell’attaccamento e la psicoanalisi.
13.Concetto di legame di attaccamento; Modello Operativo Interno; metarappresentazione.
14.I modelli di attaccamento: attaccamento sicuro
attaccamento insicuro/evitante
attaccamento insicuro/ansioso
attaccamento insicuro/disorganizzato
15.Genitorialità:
i compiti della genitorialità; le distorsioni della genitorialità; i fattori a rischio ed i fattori protettivi; le competenze genitoriali che influiscono sullo stile di attaccamento
16.Le famiglie a rischio: i fattori a rischio inerenti il bambino, quelli derivanti da fattori sociali, e quelli inerenti i genitori.
17.Le caratteristiche della famiglia maltrattante.
18.Le madri depresse:correlazione tra la psicopatologia del bambino e la depressione della madre;



Assessment methods and criteria

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Esame scritto a domande con risposte aperte.





© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits