Master's degree in Rehabilitation Science in Healthcare Professions

Educational planning and management of Working Groups - METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Course code
4S000424
Name of lecturer
Manuela Cappuccini
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
MED/48 - NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Lezioni 2^ ANNO -1^ SEMESTRE dal Oct 11, 2013 al Feb 15, 2014.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Lezioni 2^ ANNO -1^ SEMESTRE

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso ho lo scopo di trasmettere agli studenti la capacità di acquisire minime basi metodologiche per conoscere il significato di fare ricerca qualitativa e la trasferibilità nei contesti educativi-formativi, clinico assistenziali-riabilitativi.
Attraverso la propria esperienza professionale che è implicita nel mondo prassico saranno presentate le principali tematiche metodologiche della ricerca qualitativa attraverso le osservazioni e indagini nei contesti sanitari.

Syllabus

Conoscere la ricerca qualitativa e il suo ambito di applicabilità
Il dibattito quantitativo e qualitativo
La ricerca empirica
Lo scopo del fare ricerca qualitativa e come il paradigma determina i problemi o le questioni importanti per la comunità scientifica e definisce le teorie, i metodi e le tecniche accettabili.
Le fasi della ricerca e l’identificazione del problema per elaborare un progetto di indagine qualitativa, la raccolta e l’analisi dei dati.
Conoscere a livello teorico le basi minime dei metodi della ricerca qualitativa
Grounded theory
L’etnografia
La fenomenologia
L’approccio narrativo (apprendere dall’esperienza)
Gli strumenti della ricerca qualitativa (osservazioni sul campo, osservazione partecipante, interviste strutturate-semistrutturate e in profondità).

Modalità:
lezioni interattive
lavori a piccoli gruppi
autocasi

Assessment methods and criteria

Esame (scritto, orale). Alla fine del modulo di ricerca qualitativa, gli studenti saranno in possesso delle capacità di base per individuare un problema nel proprio contesto lavorativo e di elaborare un progetto di ricerca. Progetto che sperimenteranno sul campo attraverso la raccolta e l’analisi dei dati secondo la ricerca qualitativa e guidati da una griglia strutturata.

Teaching aids

Documents





© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits