L'insegnamento è organizzato come segue: | |||
Attività | Crediti | Periodo | Docenti |
INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. Bertoldo] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Francesco Bertoldo
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. Capra] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Franco Capra
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. Dalle Carbonare] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Luca Giuseppe Dalle Carbonare
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. Delva] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Pietro Delva
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. De Marchi] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Sergio De Marchi
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. Fantin] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Francesco Fantin
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. Fava] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Cristiano Fava
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott. Martinelli] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Nicola Martinelli
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott.ssa Fratta Pasini] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Anna Maria Fratta Pasini
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott.ssa Friso] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Simonetta Friso
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott.ssa Paluani] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Francesca Paluani
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott.ssa Pizzolo] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Francesca Pizzolo
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott.ssa Zocca] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Isabella Zocca
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Dott.ssa Zoico] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Elena Zoico
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Arosio] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Enrico Arosio
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Cominacini] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Luciano Cominacini
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Ferrari] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Marcello Ferrari
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Girelli] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Domenico Girelli
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Lunardi] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Claudio Lunardi
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Minuz] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Pietro Minuz
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Olivieri] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Oliviero Olivieri
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof.ssa De Franceschi] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Lucia De Franceschi
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INTERNATO DI MEDICINA INTERNA [Gruppo Prof. Zamboni] | 15 | 6° anno: tirocinio professionalizzante - 2° semestre |
Mauro Zamboni
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Non inserito.
Il corso si articolerà su alcune lezioni “frontali” tenute dai docenti ufficiali del corso, coadiuvati eventualmente da docenti di corsi specialistici su alcuni temi di particolare rilevanza. Queste lezioni, in orario pomeridiano, si svolgeranno talora sotto forma di incontri seminariali.
Nella fascia oraria mattutina (8.30-14.30) lo studente dovrà frequentare per un periodo ininterrotto di otto settimane un reparto universitario di tipo internistico o geriatrico affidato singolarmente ad un singolo tutore che dovrà garantire la formazione professionale dello studente durante il suo soggiorno in corsia. In questo periodo lo studente dovrà apprendere la metodologia internistica di affrontare i problemi diagnostici, gestionali e terapeutici del paziente. In questo contesto la formazione dovrà avvenire secondo la logica di “assumere la cura globale del paziente” in équipe con altri medici ed altre figure professionali.
• integrare sintomi, segni e alterazioni strutturali e funzionali e aggregarli in una valutazione globale dello stato di salute del singolo individuo, adulto e anziano, sotto il profilo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo,
• formulare ipotesi diagnostiche differenziali dopo aver elaborato i segni e i sintomi del paziente, tenendo conto della loro rilevanza, gravità e urgenza e dopo aver acquisito e analizzato criticamente tutti i dati strumentali e laboratoristici necessari atti a confermare la correttezza del percorso diagnostico,
• impostare un programma terapeutico articolato e ragionato sulle nozioni acquisite di fisiopatologia, di farmacologia e di terapia sistematica,
• analizzare e risolvere i problemi clinici di tipo internistico, di ordine diagnostico e terapeutico, secondo una metodologia che consenta di valutare i rapporti tra benefici, rischi e costi anche utilizzando i risultati della “medicina basata sulle evidenze”,
• impostare, nella strategia di gestione globale del paziente, anche eventuali aspetti di prevenzione, di intervento sull’ambiente e di riabilitazione,
• saper comunicare adeguatamente con il paziente, con i suoi congiunti, e saper impostare correttamente i rapporti di lavoro con i colleghi e con le altre figure professionali sanitarie sulla base del codice deontologico e del rispetto dei reciproci ruoli e competenze
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