Bachelor's degree in Psychiatric Rehabilitation Techniques (to qualify as a psychiatric rehabilitation expert)(Verona)

Course not running

Health and safety promotion - MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI

Course code
4S000035
Name of lecturer
Antonio Nocera
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
Terp VR lezioni 1^ anno 2^ semestre dal Feb 3, 2014 al May 23, 2014.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Terp VR lezioni 1^ anno 2^ semestre

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze utili alla progettazione ed alla realizzazione di percorsi di formazione e tutoraggio per le professioni sanitarie.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
•Presentare i fondamenti delle teorie dell'apprendimento degli adulti
•Riconoscere e descrivere diverse fasi del ciclo di apprendimento umano e diversi stili di apprendimento
•Individuare le differenze fra la promozione dello sviluppo del sapere, del saper fare e del saper essere
•Definire il concetto di competenza secondo alcuni modelli proposti, applicabili al contesto sanitario
•Descrivere le diverse fasi in cui si può articolare un processo formativo
•Individuare e illustrare gli strumenti utili a condurre un'analisi dei bisogni di formazione e training
•Costruire obiettivi di sviluppo specifici, misurabili, raggiungibili e tempificati
•Elencare e descrivere le principali metodologie educative, didattiche e formative utilizzabili in un setting di sviluppo
•Descrivere alcuni strumenti utili a condurre una valutazione di efficacia di un percorso di crescita
•Presentare i fondamenti teorici e gli strumenti a supporto delle tecniche di tutoring, coaching, mentoring e counselling

Syllabus

I principali contenuti del corso:
•Le teorie dell'apprendimento umano
•I processi di cambiamento nell'età adulta
•Diverse definizioni di competenza e alcuni modelli di gestione delle competenze all'interno delle organizzazioni
•Le variabili di un setting di sviluppo
•Il processo formativo
•Le metodologie di apprendimento attivo ed esperienziale
•L'apprendimento in ambito professionale e in tirocinio
•Le tecniche di sviluppo one to one: tutoring, coaching, mentoring e counselling
•Il tutor come facilitatore dell'apprendimenti di conoscenze, abilità e competenze

Assessment methods and criteria

L'esame prevede una prova scritta con alcune domande aperte e la stesura di un breve elaborato; sarà inoltre possibile richiedere un'integrazione orale.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234