Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Metodologia clinica e medicina di laboratorio - DIDATTICA PRATICA DI SEMEIOTICA, DI MEDICINA DI LABORATORIO (2012/2013)

Codice insegnamento
4S01157
Crediti
6
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA

Pagine collegate al corso



L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
Didattica pratica di Medicina di Laboratorio [Gruppo Dott. Salvagno] 1 Lezioni 2° semestre Gian Luca Salvagno
Didattica pratica di Medicina di Laboratorio [Gruppo Dott.ssa Montagnana] 1 Lezioni 2° semestre Martina Montagnana
Didattica pratica di Medicina di Laboratorio [Gruppo Prof. Guidi] 1 Lezioni 2° semestre Giancesare Guidi
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Bertoldo] 5 Lezioni 1° semestre Francesco Bertoldo
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Capra] 5 Lezioni 1° semestre Franco Capra
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Dalle Carbonare] 5 Lezioni 1° semestre Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Delva] 5 Lezioni 1° semestre Pietro Delva
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. De Marchi] 5 Lezioni 1° semestre Sergio De Marchi
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Fantin] 5 Lezioni 1° semestre Francesco Fantin
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Fava] 5 Lezioni 1° semestre Cristiano Fava
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Martinelli] 5 Lezioni 1° semestre Nicola Martinelli
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott.ssa Fratta Pasini] 5 Lezioni 1° semestre Anna Maria Fratta Pasini
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott.ssa Friso] 5 Lezioni 1° semestre Simonetta Friso
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott.ssa Paluani] 5 Lezioni 1° semestre Francesca Paluani
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott.ssa Pizzolo] 5 Lezioni 1° semestre Francesca Pizzolo
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott.ssa Trombetta] 5 Lezioni 1° semestre Maddalena Trombetta
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott.ssa Zocca] 5 Lezioni 1° semestre Isabella Zocca
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott.ssa Zoico] 5 Lezioni 1° semestre Elena Zoico
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Targher] 5 Lezioni 1° semestre Giovanni Targher
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Dott. Zoppini] 5 non ancora assegnato Giacomo Zoppini
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Arosio] 5 Lezioni 1° semestre Enrico Arosio
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Benini] 5 Lezioni 1° semestre Luigi Benini
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Bonadonna] 5 Lezioni 1° semestre Riccardo Bonadonna
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Bonora] 5 Lezioni 1° semestre Enzo Bonora
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Cominacini] 5 Lezioni 1° semestre Luciano Cominacini
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. De Franceschi] 5 Lezioni 1° semestre Lucia De Franceschi
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Ferrari] 5 Lezioni 1° semestre Marcello Ferrari
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Frulloni] 5 Lezioni 1° semestre Luca Frulloni
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Girelli] 5 Lezioni 1° semestre Domenico Girelli
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Lunardi] 5 Lezioni 1° semestre Claudio Lunardi
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Minuz] 5 Lezioni 1° semestre Pietro Minuz
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Moghetti] 5 Lezioni 1° semestre Paolo Moghetti
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Olivieri] 5 Lezioni 1° semestre Oliviero Olivieri
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Vantini] 5 Lezioni 1° semestre Italo Vantini
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Vassanelli] 5 Lezioni 1° semestre Corrado Vassanelli
Didattica pratica di Semeiotica [Gruppo Prof. Zamboni] 5 Lezioni 1° semestre Mauro Zamboni

Orario

Non inserito.

Obiettivi formativi

Semeiotica:

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza di raccogliere in maniera approfondita i dati anamnestici e di eseguire correttamente le manovre semeiologiche, di registrare e interpretare i principali segni obiettivi: Semeiotica (da Semeion=segno) è infatti la disciplina che si occupa dello studio del malato mediante il rilievo e l’interpretazione dei sintomi e dei segni. Su tali premesse lo studente acquisirà le basi razionali e scientifiche del ragionamento clinico e la capacità di applicare un corretto processo metodologico per giungere alla diagnosi.

Medicina di Laboratorio:

Il corso si articola su alcune lezioni in aula tenute dai docenti ufficiali del corso. Queste lezioni, si svolgono in orario pomeridiano ed affrontano tematiche proprie della disciplina. Nella fascia oraria mattutina (8.30-12.30) ciascuno studente parteciperà per una settimana (20 ore complessive) ad una serie di esercitazioni svolte sia in aula con l’ausilio di sistemi audiovisivi e/o attrezzature portatili, sia presso differenti locali del Laboratorio in modo da prendere diretta conoscenza del processo analitico e delle attività che vi sono svolte, con l’assistenza continuativa di un docente/tutor.

Obiettivi specifici del corso
Conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e interpretazione dei test di laboratorio relativi a singoli organi ed apparati, riferiti ai seguenti argomenti:
Esame emocromocitometrico, Sistema emocoagulativo, Metabolismo glucidico e diabete, Metabolismo lipidico e aterosclerosi, Equilibrio acido-base ed idroelettrolitico, Proteine plasmatiche e indici di infiammazione, Funzione renale, Funzione epatica, Gli enzimi nella diagnosi e nel monitoraggio, I marcatori tumorali, Principali alterazioni endocrine (tiroide, surreni, gonadi, metabolismo fosfo-calcico), Monitoraggio della gravidanza, Cariotipo normale, Applicazioni di Biologia Molecolare e cenni sulle principali malattie genetiche, Monitoraggio dei farmaci.

Programma

SEMEIOTICA:
Attraverso l’attività formale e di tirocinio pratico, lo studente sarà in grado di effettuare un esame obiettivo completo, di rilevare ed interpretare in modo fisiogenetico i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate (clinical skills), di raccogliere dal paziente un’anamnesi completa, orientata per problemi e partendo dal motivo del referral, identificando i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona, percependone e valorizzandone l’individualità. Svilupperà le competenze comunicative necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace, ed aumenterà le competenze comunicative interpersonali necessarie per creare una relazione di fiducia e collaborazione con il paziente. Inoltre, sarà in grado di promuovere il coinvolgimento del paziente nella sua gestione complessiva. Sarà in grado di riconoscere in un ambiente clinico le varie figure professionali e le principali connotazioni logistiche della gestione del paziente in ambito ospedaliero. Lo studente sarà in grado di interpretare i principali indici di laboratorio correlati a diversi grandi gruppi di patologie (marcatori di problemi infettivi, infiammazione, tumore, cardiovascolare, immunologico). Inoltre acquisirà le conoscenze basilari delle indagini diagnostiche strumentali da utilizzarsi nel processo diagnostico.

MEDICINA DI LABORATORIO:
Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio: specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.

Modalità d'esame

Medicina di Laboratorio: Scritto su testo strutturato in MCQ, brevi casi clinici integrati, con risposte a MCQ, interpretazione di dati di laboratorio. Breve colloquio orale di Medicina di Laboratorio previo superamento della prova scritta.
Metodologia Clinica: Raccolta dati anamnestici, seguita dalla discussione degli stessi e dalla prova pratica di semeiotica medica al letto del malato. Colloquio orale di Metodologia clinica.
Le singole parti positivamente valutate saranno mantenute valide per due sessioni contigue: es. sessione invernale ed estiva oppure estiva e autunnale e così via.
Il voto finale sarà dato dalla somma delle singole valutazioni nella percentuale di 40% per Medicina di Laboratorio e 60% per Metodologia Clinica.
L'iscrizione è necessaria anche per chi vuole sostenere solo una delle due parti dell'esame. Il giorno ufficiale dell'appello è quello della prova scritta: in quell'occasione lo studente comunica quale parte dell'esame intende sostenere.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits