Non inserito.
Il principale obbiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti di conoscenza dello sviluppo neurologico del bambino normale, e fornire elementi specifici per l’identificazione dei segni e sintomi patologici.
Dapprima verranno presentati i fondamenti anatomo-funzionali della valutazione neurologica dell’adulto, come modello per le identificazione dei diversi elementi che vanno evidenziati dall’obbiettività clinica. Saranno poi presentati le caratteristiche dello sviluppo del bambino del primo anno di vita, e le altre caratteristiche evolutive che vanno delineandosi in età prescolare.
Verranno poi illustrati i principali quadri patologici obbiettivabili con metodologia differenziata in funzione delle specifiche età del bambino. Verranno illustrati i quadri di ritardo motorio, i disturbi della funzione motoria in funzione delle strutture coinvolte (centrali o periferiche), i disturbi del movimento. verranno poi illustrati i principali quadri che si accompagnano al declino delle funzioni.
Il corso si svolgerà con l’alternarsi di spunti teorici e presentazione di casi clinici.
Schema delle Lezioni
1. Principi di Sviluppo: Correlati Antomo-Funzionali dello Sviluppo del SNC
2. Principi dell’Esame Neurologico. Lo Sviluppo Neurologico dell’Adulto
3. La Nascita della Funzione Motoria e la Valutazione Neurologica nel I Anno di Vita. La Valutazione Neurologica in Età Prescolare
4. Il Bambino che non Cammina. Obbiettività Neurologica e Malattie dell’Unità Motoria. Obbiettività Neurologica e Spasticità
5. Disturbi del Movimento e Disturbi della Funzione Cerebellare
6. Il Declino delle Funzioni
IDONEITA' SULLA BASE DELLA FREQUENZA
DATA E ORA: 24-31 ottobre; 7-14-21-28 novembre 2012 ore 17.30-19.30.
SEDE:Aula servizio Neuropatologia - Clinica Neurologica - Policlinico G.B.Rossi
CONSIGLIATO AGLI STUDENTI DEGLI ANNI: 5,6
© 2002 - 2025
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234