Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
ID LEZ 2 ANNO 1 SEMESTRE 3-ott-2011 25-nov-2011
ID LEZ 1 ANNO 1 SEMESTRE 10-ott-2011 23-dic-2011
ID LEZ 1 ANNO 2 SEMESTRE 6-feb-2012 30-mar-2012
ID LEZ 2 ANNO 2 SEMESTRE 2-apr-2012 1-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI 1 ANNO SESSIONE INVERNALE 9-gen-2011 3-feb-2012
ESAMI 2 ANNO SESSIONE INVERNALE 30-gen-2012 2-mar-2012
ESAMI 2 ANNO SESSIONE ESTIVA 4-giu-2012 29-giu-2012
ESAMI 1 ANNO SESSIONE ESTIVA 2-lug-2012 31-lug-2012
ID ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2012 28-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE 1-ott-2012 30-nov-2012
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE 1-mar-2013 30-apr-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2012
ID festività Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Festività Santo Patrono 14-feb-2012 14-feb-2012
ID festività Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa del lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
ID Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
ID Vacanze Estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE 21-nov-2011 29-giu-2012
ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE 2-apr-2012 29-giu-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S U Z

Albanese Massimo

symbol email massimo.albanese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251/4024

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

symbol email francesca.baccini@apss.tn.it symbol phone-number 0464-403367

Bellavite Paolo

symbol email paolo.bellavite@univr.it symbol phone-number 0458027554

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bonetti Martina

symbol email martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Cavalleri Giacomo

symbol email giacomo.cavalleri@univr.it symbol phone-number +39 0458124863/4022/4251 o 8027600

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

Di Palma Annunziata

symbol email dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

Faccioni Fiorenzo

symbol email fiorenzo.faccioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4868

Ferrari Francesca

symbol email francesca.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 8074872

Grisenti Rolly

symbol email grisenti@science.unitn.it

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Malchiodi Luciano

symbol email luciano.malchiodi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4855

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Nocini Pier Francesco

symbol email pierfrancesco.nocini@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251

Pasino Efrem

symbol email efrem.pasino@univr.it symbol phone-number +39 0458027142

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zerman Nicoletta

symbol email nicoletta.zerman@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/28 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
3
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000299

Crediti

10

Coordinatore

Luciano Malchiodi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA

Crediti

3

Periodo

LEZ 2ANNO 1SEM ID

Sede

ALA

ERGONOMIA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

LEZ 2ANNO 1SEM ID

Sede

ALA

PARODONTOLOGIA

Crediti

5

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

ALA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base in ambito di ergonomia in ambito odontoiatrico, di project management in ambito sanitario, di prevenzione delle patologie professionali.


Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai protocolli di rimozione meccanica dei depositi duri e molli con la strumentazione meccanica e con polishing e air-polishing


Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
------------------------
MM: Parodontologia 1
------------------------
Obiettivo del corso è la conoscenza dell’anatomia e della funzione del parodonto nonché delle principali patologie da cui è affetto frequentemente nella popolazione
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al trattamento non chirurgico

Programma

Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Principi di ergonomia in ambito odontoiatrico
- Ergonomia: uomo-macchina-ambiente di lavoro
- Ergonomia e odontoiatria: etica motivazionale
- Ergonomia e odontoiatria: il paziente-persona
- Ergonomia: finalità fondamentali

Evoluzione storica: comunicazione/approccio psico-comportamentale/informatizzazione

Identificazione e descrizione dei movimenti elementari
Il principio dell'economia dei movimenti: il corpo umano, la strumentazione, il posto di lavoro
- PEM e corpo umano
- PEM e strumentazione
- PEM e posto di lavoro: macro, micro e mini layout

La procedura operativa: PO clinica - PO paraclinica - PO extraclinica
- Le fasi della PO: preparazione, esecuzione, riordino
- La teoria dell'iceberg
- Il lavoro a 4 mani versus il lavoro a 2 mani

Le malattie professionali: infortunio vs malattia, tendiniti, tenosinoviti, sindrome del tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia, periartrite scapolo-omerale

La certificazione ISO-9001 in sanità
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
- Definizione di qualità in Sanità
- Le priorità per il miglioramento della qualità
- Gli aspetti salienti della ISO
- Il "processo", la visione dei processi
I principi di gestione, le fasi di sviluppo di progetti di certificazione (project management): 1°-2°-3°fase
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
Gli 8 principi della qualità
- Le gestione delle risorse umane
- La gestione delle infrastrutture
- La gestione dell'ambiente di lavoro
I parametri da valutare: AUDIT interno, AUDIT esterno
L'analisi dei dati, le azioni correttive, il miglioramento
L'iter di certificazione
il ciclo S.D.C.A. e il ciclo P.D.C.A.


Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
• Gli strumenti di base per l’igienista dentale: specchietto, la siringa aria-acqua, sonde da esplorazione, sonde parodontali
• La raccolta dei dati per la cartella clinica dell’igienista dentale: anamnesi medica e odontoiatrica, esame obiettivo del cavo orale, la compilazione della cartella clinica e della cartella parodontale.
• Il consenso informato al trattamento
• Indici epidemiologici e diagnostici: placca, sanguinamento, perdita di attacco, …
• Il sondaggio parodontale; materiali e metodiche.
• Ablazione meccanica del tartaro: strumenti sonici, ultrasonici, inserti, modalità d’azione, metodiche di utilizzo
• Polishing e air-polishing: strumenti, prodotti, indicazioni e modalità di utilizzo.
• Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e posizioni di lavoro: le patologie muscolo articolari nell’igienista dentale, posizioni di lavoro di base
- L'erosione dentale
• Gestione dell’ipersensibilità dentinale
- lucidatura delle otturazioni in amalgama


Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
MM: Parodontologia 1
------------------------
 Anatomia del parodonto  Epidemiologia della malattia parodontale  Microbiologia della malattia parodontale  Fattori di rischio della malattia parodontale  Interazioni tra ospite e parassita nella malattia parodontale  Parodontite associata a malattie sistemiche
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Anatomia e fisiologia del parodonto. Eziologia della malattia parodontale (placca, tartaro, meccanismi di difesa, trauma occlusale, ecc..) Anamnesi e raccolta dei dati clinici con epidemiologia. Classificazioni delle malattie parodontali e principi di diagnosi. Principi di terapia chirurgica (conservativa, mucogengivale , rigenerativa e resettiva) Terapia non chirurgica e revisione della letteratura . Principi di terapia implantare e anatomia dei tessuti perimplantari. Infezioni perimplantari (diagnosi e trattamento).

Modalità d'esame

Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
esame scritto e orale


Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
esame scritto e orale


Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
esame scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - pdf, it, 714 KB, 13/11/23

Area riservata studenti


in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni