Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
LEZIONI 3^ anno 2^ semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Analizzare criticamente la letteratura scientifica in ambito riabilitativo differenziando la tipologia degli studi e la sua trasferibilità nelle competenze richieste dallo specifico professionale.
Lo studente deve dimostrare la capacità di cercare in modo pertinente nelle banche dati delle riviste scientifiche (sistematic review studi primari, studi sperimentali).
Introdurre i principi metodologici della ricerca e la valutazione critica di evidenze presenti nella letteratura scientifica in ambito delle patologie riabilitative.
Conoscere le varie tappe per la formulazione di un problema di ricerca: formulare la domanda, la raccolta dell’evidenza scientifica, valutazione dell’evidenza raccolta, integrazione tra la raccolta e il problema/quesito formulato, completare la costruzione della strategia di ricerca in base al materiale trovato, valutazione dell’intero percorso.
Individuare problemi e ambiti di ricerca che necessitano di un approfondimento scientifico delle attività del tirocinio professionalizzante.
Attuare nelle banche dati una ricerca mirata in base al problema e al fenomeno da approfondire.
Analizzare e interpretare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica fisioterapica.
Utilizzare la ricerca e le evidenze scientifiche per perfezionare le competenze in ambito fisioterapico e la sua efficacia nelle patologie affrontate.
Analizzare quanto reperito nella letteratura scientifica differenziando le varie tipologie di studi.
Riconoscere la validità e l’importanza degli studi trovati in base alla gerarchia delle prove.
Riconoscere le problematiche etiche, deontologiche e organizzative che si possono riscontrare
nella ricerca.
Saper valutare criticamente uno studio scientifico rispetto a una sua validità interna (applicando strumenti specifici) ed a una sua validità esterna (identificando gli elementi che determinano la trasferibilità dei risultati nella propria pratica clinica).
Conoscere la ricerca qualitativa e il suo ambito di applicabilità nelle attività del tirocinio professionalizzante.
Esame scritto e colloquio orale
Testi consigliati:
“Metodologia della ricerca infermieristica” Geri Lo Biondo-Wood Judith Haber; ed McGraw Hill.
Appunti del corso “Medicina basata sulle prove di efficacia (E.B.M.) tenuto da docenti del Centro Cochrane nov. Dic. 2000.
“Guida alla evidence-based medicine” come ricercare le informazioni in medicina di A. Mckibbon, Angela Eady e Susan Marks Ed. Il pensiero scientifico
“Evidence-based practice” di S. Hamer, G. Collins Ed. Mc Grow Hill
Silverman, D. (4° ristampa 2007) “Come fare ricerca qualitativa”. Ed. Roma: Carocci.
Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive Epistemologiche. Roma: Carocci.
Mortari L. (2007). Apprendere dall’esperienza; il pensare riflessivo nella formazione (4a ristampa). Ed. Carocci .
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 0464-403144 fax 0464-403143
Giorno e orario: da concordare preventivamente con richiesta scritta tramite e-mail al seguente indirizzo: manuela.cappuccini@apss.tn.it
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234