Laurea in Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) (verona)

Corso disattivato non visibile

Management sanitario e scienze infermieristiche - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Codice insegnamento
4S01657
Docente
Giuseppe Favretto
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
lez 3 anno 2 semestre dal 27-feb-2012 al 18-mag-2012.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

lez 3 anno 2 semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti un adeguato livello di conoscenze riguardo l’Organizzazione del Lavoro (Principali modelli organizzativi applicati in passato e tutt’oggi applicati dalle aziende in diversi contesti di attività) e delle Imprese di Servizi ospedalieri (definizioni, sistemi, processi e strategie)

Programma

Organizzazione del lavoro - La questione organizzativa: definizioni e problemi; Archetipi delle organizzazioni moderne; Il ciclo tecnologico: il modello di Rohmert e Luczak; La rivoluzione industriale e i primi tentativi di razionalizzazione del lavoro; Le teorie e i modelli di organizzazione del lavoro; Gli albori del pensiero organizzativo - scuola classica (Weber, Fayol, ecc.); La fatica, la monotonia industriale, l'efficienza e la produttività; La job-analysis classica (Taylor, Ford, i coniugi Gilbreth, ecc.); Il movimento delle relazioni umane (Mayo, ecc.); I sistemi socio-tecnici; I modelli uomo-macchina-ambiente (Ergonomia); La teoria della razionalità limitata (H. Simon); Il comportamento organizzativo; Il conflitto; I gruppi nelle organizzazioni (Bass, Lewin, Likert, ecc.); Cooperazione, collaborazione, competizione (efficienza interattiva e operativa); Cambiamento organizzativo e resistenze; Le decisioni (decision making): le euristiche e gli errori umani; Decisioni e pressioni di gruppo; La gestione delle risorse umane; Casi ed esperienze; La customer satisfaction; La customer satisfaction in ambito ospedaliero

Modalità d'esame

L’esame prevede una parte scritta obbligatoria, uguale per frequentanti e non frequentanti, verrà svolto tramite un questionario di profitto a scelta multipla.
Gli studenti frequentanti potranno accedere ad una prova orale, previo accordi con il docente.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234