Laurea in Infermieristica (Trento)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Area critica e dell'emergenza - MEDICINA D'URGENZA

Codice insegnamento
4S01560
Docente
Amelia Marzano
crediti
1
Settore disciplinare
MED/09 - MEDICINA INTERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
TRENTO
Periodo
LEZIONI 1° SEM dal 13-ott-2011 al 14-dic-2011.

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Orario lezioni

LEZIONI 1° SEM

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Obiettivi formativi

Su situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica, saper gestire i principali problemi che mettono a rischio la vita e che si presentano frequentemente nell’emergenza; saper definire priorità di accertamento e di intervento.

Programma

• Embolia polmonare
• Squilibri elettrolitici
• Edema polmonare acuto
• Coma iperosmolare e coma chetoacidosico


Programma in forma estesa:
• L’embolia polmonare:
- Individuazione dei segni e sintomi e problemi del paziente per intervenire con criteri di priorità e monitoraggio dell’evoluzione clinica.
- Le situazioni a rischio e le scale di valutazione oggettiva del rischio.
- Le opzioni diagnostico-terapeutiche attivate in fase acuta, gli interventi clinici assistenziali, farmacologici e di supporto da realizzare e il monitoraggio in fase post acuta.
• Gli squilibri idroelettrolitici: iperkaliemia e ipokaliemia; ipernatriemia e iponatriemia: principali problematiche e loro monitoraggio
• L’edema polmonare acuto: meccanismi fisiopatologici, clinica e cenni di terapia
Complicanze metaboliche acute del diabete: eziologia, similitudini e differenze tra le due principali complicanze: chetoacidosi diabetica e stato iperglicemico iperosmolare. L’argomento sarà trattato con l’utilizzo di un caso a tappe.

Modalità d'esame

Esame scritto

Testi consigliati:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
• Agrò F., Urgenze ed emergenze medico-chirurgiche, Ed. Minerva Medica, Torino, 2000.
• Gai V, Medicina d’urgenza. Pratica e progresso, Ed. Medico Scientifiche, Torino, 2001.



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