Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Principi di diritto, organizzazione sanitaria e dell'assistenza - SOCIOLOGIA GENERALE

Codice insegnamento
4S01570
Docente
Michele Bertani
crediti
1
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
lezioni 3° anno 1° sem. dal 13-ott-2011 al 21-dic-2011.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

lezioni 3° anno 1° sem.

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di valutare l’organizzazione e le strutture del sistema sanitario alla luce delle più ampie politiche di welfare. Il sistema sanitario costituisce uno dei capisaldi su cui si fonda la tutela dei diritti sociali di cittadinanza che costituiscono a loro volta l’obiettivo del welfare state.

Programma

Dopo una presentazione generale delle finalità della politica sociale e dei sistemi di welfare che mirano a garantire migliori opportunità di vita per tutta la collettività, si prenderanno in considerazione le tendenze e le diverse proposte che stanno emergendo di riforme dei sistemi di welfare a livello europeo e italiano. In tale ambito i modelli organizzativi del sistema sanitario costituiscono per molti aspetti un’anticipazione della lenta transizione del welfare state verso il welfare mix.

Programma in forma estesa:
Il corso introduce nella fase iniziale alcuni concetti fondamentali della sociologia (status, ruolo, istituzione, società, gruppo, organizzazione, burocrazia) per favorire l’analisi, nelle fasi successive, delle attuali tendenze delle politiche sociali, con particolare riferimento alle politiche sanitarie. Focus centrale del corso sono i sistemi di welfare, la loro evoluzione nel corso del tempo e la stretta connessione con il sistema sanitario. Verranno infine presentate e discusse le più recenti applicazioni della ricerca sociale in ambito sanitario.

Modalità d'esame

da definire


Testi consigliati:
Durante le lezioni saranno distribuiti appunti in forma powerpoint e materiali bibliografici di documentazione relativi all’oggetto del corso.





Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
E-mail: michele.bertani@univr.it

Giorno e orario: da concordare con il docente via mail o al termine delle lezioni



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234