Laurea in Fisioterapia (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Anatomia umana e istologia - ISTOLOGIA

Codice insegnamento
4S01619
Docente
Marina Bentivoglio
crediti
1
Settore disciplinare
BIO/17 - ISTOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
Lezioni 1° anno 1° semestre dal 5-ott-2011 al 9-dic-2011.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Lezioni 1° anno 1° semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire allo studente: i fondamenti di base su struttura della cellula e dei tessuti che compongono gli organi del corpo umano; strumenti critici e familiarità con le tematiche che riguardano le cellule, i loro diversi tipi ed i tipi di tessuto.

Programma

• Citologia: nozioni generali sulla cellula ed i suoi componenti
• I tessuti: tipi di tessuto epiteliale; i tessuti di derivazione mesenchimale; tipi di tessuto muscolare; il tessuto nervoso
1. Citologia
- Nozioni generali sulle cellule degli eucarioti
- Cenni sulle metodologie e strumenti per lo studio delle cellule e dei tessuti
- Struttura e funzioni (meccanismi di riconoscimento del segnale e permeabilità) della membrana plasmatica e specializzazioni di membrana (specializzazioni della superficie libera e apparati giunzionali).
- Il citoplasma (citosol), gli organelli (reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, apparato di Golgi, ribosomi, mitocondri, lisosomi e fagocitosi, centrioli) e inclusioni.
- Il nucleo e l’involucro nucleare
- Cenni sulla mitosi

2. I tessuti
- Tessuto epiteliale: generalità, classificazione, caratteri citologici, proprietà rigenerative. Epiteli di rivestimento. Ghiandole esocrine ed endocrine.
- Tessuti di derivazione mesenchimale: generalità, classificazione, linee di derivazione cellulare. - Tessuto connettivo propriamente detto: sostanza intercellulare e composizione proteica; componente fibrosa: fibre collagene, reticolari ed elastiche, sintesi del collagene; fibroblasti.
- Cenni sul sangue:
- Tessuto cartilagineo: struttura e caratteristiche; varietà jalina, elastica e fibrosa; sostanza intercellulare, condroblasti e condrociti, istogenesi.
- Tessuto osseo: struttura e caratteristiche. Tessuto osseo compatto e spugnoso: osteone, lamelle ossee, matrice extracellulare; sistemi vascolari. Componenti cellulari: osteoblasti, osteociti, osteoclasti. Osteogenesi diretta ed indiretta. Cenni sui meccanismi riparativi.
- Tessuto muscolare: caratteristiche generali e distretti di innervazione. Tessuto muscolare striato scheletrico, placca motrice e contrazione muscolare. Tessuto muscolare cardiaco e tessuto di conduzione. Tessuto muscolare liscio.
- Tessuto nervoso: caratteristiche generali e funzionali. Il neurone: e la sinapsi. Cenni sulla glia e la mielina.

Modalità d'esame

esame scritto (questionario a scelta multipla) nell’ambito dell’esame del Corso Integrato di Anatomia Umana e Istologia.
testi consigliati
 Vercelli A. e Coll., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
 Junqueira e Coll., Compendio di Istologia, Piccin





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits