Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Sanità pubblica - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: LEZIONI

Codice insegnamento
4S01160
Docente
Giuseppe Favretto
crediti
1
Settore disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lezioni 2° semestre - 4° e 5° anno dal 20-feb-2012 al 18-mag-2012.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Lezioni 2° semestre - 4° e 5° anno

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso: L’insegnamento si propone di sviluppare la conoscenza dei modelli di organizzazione aziendale e del loro sviluppo storico, con riferimento particolare ai sistemi razionali-legali. Inoltre verrà dato rilievo al tema delle organizzazioni dei servizi, della qualità e della customer satisfaction.

Programma

Programma Sintetico:
Modelli organizzativi: modello classico, l'organizzazione scientifica del lavoro, la scuola amministrativa, la teoria della burocrazia, la teoria del comportamento organizzativo, la scuola delle relazioni umane, le risorse umane e la razionalità limitata.

Programma dettagliato:
- Le principali teorie organizzative secondo i modelli classici.
- La scoperta del fattore umano nelle organizzazioni: dalla scuola di Harvard alla scoperta delle risorse umane.
- La teoria delle decisioni organizzative: Herbert Simon e il modelli della razionalità limitata.
- I paradossi della razionalità organizzativa relativamente alla capacità di raggiungere i proprio obiettivi di servizio del cliente.
- Le organizzazioni dei servizi e la centralità della customer satisfaction nella prospettiva della qualità totale e del miglioramento continuo.

Testi consigliati:
Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13). E per consultazioni mirate: Favretto G. (2002). Il cliente nella sanità. Milano: Franco Angeli.

Modalità d'esame

Scritto

Materiale didattico

Documenti





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits