Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (vicenza)

Corso disattivato non visibile

Legislazione e organizzazione del lavoro e in sanità - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO

Codice insegnamento
4S01609
Docente
Maria Gabriella Landuzzi
crediti
1
Settore disciplinare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
LEZIONI 3^ anno 2^ semestre dal 1-mar-2012 al 30-mar-2012.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

LEZIONI 3^ anno 2^ semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti al dibattito sulle organizzazioni come contesti di apprendimento e conoscenza, fornendo gli strumenti concettuali per un’analisi critica dei processi inerenti il lavoro sanitario.

Programma

La prima parte del corso verterà sull’introduzione e sull’evoluzione dei concetti di lavoro e organizzazioni, fornendo un quadro teorico-critico degli attuali scenari lavorativi ed occupazionali. Saranno prese in considerazione le trasformazioni del lavoro contemporaneo, ed in particolare la nascita e l’evoluzione della medicina moderna e del suo progressivo organizzarsi in “professione”. La seconda parte sarà centrata sulla riscoperta della nozione di “pratica”, sulla dimensione tacita ed esplicita della conoscenza nelle organizzazioni, sulle diverse accezioni del concetto di apprendimento organizzativo alla luce dei cambiamenti che investono i contesti lavorativi e, tra questi, le organizzazioni sanitarie. Nell’ultima parte del corso saranno analizzate le specificità delle stesse organizzazioni sanitarie, la loro natura e complessità, al fine di mettere a fuoco e comprendere i processi, le attività e le strategie che danno senso al lavoro quotidiano delle diverse comunità di operatori. Particolare attenzione sarà riservata ai processi che presiedono alla costruzione della cultura organizzativa in relazione ai concetti di “salute”, “malattia” e del “prendersi cura”.

Modalità d'esame

Esame orale





© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits