3°Anno 1°Semestre Tpall |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Introdurre gli studenti al contributo della sociologia all’analisi: a) del rapporto tra scienza, tecnologia e società e b) del rischio tecnologico c) del conflitto ambientale.
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Muovendo dai contributi fondativi di autori classici della sociologia, si analizzerà il rapporto tra modernizzazione e rischio e la nozione di costruzione sociale del rischio. Si rifletterà inoltre sulle forme assunte dal rapporto scienza-società. Ci si soffermerà infine sulle forme del conflitto ambientale e sul ruolo che vi svolge il sapere esperto in contrapposizione al sapere profano.
Programma in forma estesa:
Nel corso verranno trattate le seguenti tematiche:
- Le origini della società del rischio
- Differenze principali tra analisi tecnico-scientifiche e analisi socio-culturali del rischio
- Il rischio nelle teorie classiche della modernizzazione
- L’approccio psicometrico e le variabili che influenzano la percezione del rischio
- La teoria culturale del rischio
- Il rapporto difficile tra scienza-società nella definizione e gestione dei rischi: modelli e spiegazioni a confronto
- Il ruolo della fiducia
- La partecipazione pubblica in campo tecnico-scientifico: forme spontanee e forme istituzionalizzate
- Il conflitto sui rischi ambientali
- Il ruolo del sapere esperto vs. sapere profano
- Mobilitazioni locali e ‘sindrome Nimby’
esame scritto + eventuale colloquio orale
NB. Si ricorda che:
1. Le modalità d’esame devono essere concordate con i colleghi del medesimo corso integrato, in modo da risultare omogenee, oltre che contestuali, per tutti i moduli che costituiscono un corso integrato.
2. Le modalità d’esame sono le seguenti: a) esame orale b) esame scritto + colloquio orale (preferibilmente non solo esame scritto).
Testi consigliati:
Lupton, D. (2003), Il rischio. Percezione, simboli, culture, Il Mulino, Bologna.
Bucchi, M. (2006), Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, Il Mulino, Bologna.
De Marchi, B., Pellizzoni, L., Ungaro D. (2001), Il rischio ambientale, Il Mulino, Bologna.
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: natalia.magnani@unitn.it
Giorno e orario:
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234