Laurea in Igiene dentale
(abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (ala di trento)

Corso disattivato non visibile

Diritto sanitario, medicina legale e bioetica applicata (2011/2012)

Codice insegnamento
4S01671
Crediti
4
Coordinatore
Renata Aleotti

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MEDICINA LEGALE 2 MED/43-MEDICINA LEGALE ID LEZ 3 ANNO 2 SEMESTRE Marta Castellani
DIRITTO PUBBLICO 2 IUS/09-ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO ID LEZ 3 ANNO 2 SEMESTRE Renata Aleotti

Obiettivi formativi

Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
Introdurre lo studente alle principali tematiche medico-legali relative alla Professione Sanitaria con particolare riguardo al tema della Responsabilità professionale.


Modulo: DIRITTO PUBBLICO
-------
Fornire conoscenze di base sul funzionamento del sistema istituzionale e politico dello Stato italiano. Collocare le attività sanitarie nel quadro dei principi e dei compiti fondamentali previsti dalla Cost. Conoscere il percorso compiuto dallo Stato per attuare l’art.32 della Cost. e come la figura professionale dell’igienista dentale si colloca in questo contesto.

Programma

Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
Introduzione alla Medicina Legale.
La Responsabilità giuridica e deontologica del Professionista Sanitario.
Il Segreto professionale. La tutela dei dati personali del paziente (“Privacy”).
L’Informazione al paziente. Il consenso.

L’insegnamento si propone di introdure lo studente alle principali tematiche medico-legali relative alla Professione sanitaria con particolare riguardo al tema della Responsabilità professionale. Ciò sensibilizzando lo studente ad un approccio positivo alla Responsabilità professionale illustrando, a tal fine, le principali Dichiarazioni internazionali sulla tutela della salute dell’uomo, i fondamentali principi Costituzionali di riferimento, le specifiche norme di riferimento della categoria professionale, le disposizioni normative in materia di Professioni sanitarie dell’Area non medica, le principali norme giuridiche vigenti e quelle deontologiche di riferimento della categoria professionale. Particolare attenzione è riservata al tema del segreto professionale e d’ufficio e a quello dell’informazione e del consenso del paziente.


Modulo: DIRITTO PUBBLICO
-------
Diritto pubblico: nozioni, la Costituzione (struttura e principi fondamentali), lo Stato (struttura e organizzazione), le fonti del diritto.
Diritto sanitario: inquadramento della disciplina, leggi fondamentali, definizione e disciplina del servizio sanitario nazionale.

Il concetto di Stato, elementi costitutivi e finalità. Forme di Stato e forme di governo. Il principio della separazione dei poteri. I principali organi dello Stato: Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica.
Le fonti del diritto: la Costituzione, la normativa comunitaria, la legge ordinaria, le leggi regionali, i decreti legge e i decreti legislativi, i regolamenti del Governo e gli Statuti delle Regioni.
Gli artt. 97 e 32 della Costituzione. Evoluzione legislativa del diritto sanitario con particolare riferimento alla legge 833/1978 e al decreto legislativo 502/1992 e successive modifiche. Il significato
del passaggio dalle Unità Sanitarie Locali alle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale: i livelli essenziali di assistenza, partecipazione alla spesa e tutela dei diritti dei cittadini nel D. Lgs. 502/92 e s.m.

Modalità d'esame

Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
Modalità d’esame: prova scritta con quiz a scelta multipla + colloquio orale.


Modulo: DIRITTO PUBBLICO
-------
Esame scritto + colloquio orale.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234