Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Metodologia della ricerca e teoria infermieristica

Codice insegnamento
4S01569
Docente
Marilena Bedin
Coordinatore
Marilena Bedin
crediti
3
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
lezioni 3° anno 1° sem. dal 13-ott-2011 al 21-dic-2011.

Orario lezioni

lezioni 3° anno 1° sem.

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Analizzare ed identificare i principi metodologici di base della ricerca, interpretare e leggere criticamente alcuni studi di interesse infermieristico basati sulle evidenze scientifiche, riflettere sull’applicazione in ambito clinico.

Programma

Il Nursing basato sulle evidenze scientifiche: la costruzione di un quesito di ricerca che parta dalla pratica - La ricerca in letteratura e nei data-base elettronici. Gli strumenti per la pratica: Linee guida e Revisioni sistematiche. Le fasi del processo di ricerca – Alcuni disegni di studio della ricerca - Le implicazioni etiche della ricerca.


Programma in forma estesa

Introduzione al corso
presentazione del programma e contratto formativo: obiettivi, contenuti, metodi, riferimenti per lo studio e modalità d’esame. Discipline propedeutiche al corso: Inglese scientifico - Statistica medica – Informatica.
Introduzione alla ricerca
Il senso della ricerca nel nursing: a cosa serve la ricerca per assistere i pazienti?

1° parte: Il Nursing basato sulle evidenze
Le caratteristiche e le componenti di una pratica infermieristica basata sulle prove di efficacia: l’EBP.
Gli ostacoli e i benefici, il suo impatto sulla pratica.
Le tappe proposte dall’EBP:
1. costruire un quesito di ricerca (esercizi) ed analisi dei quesiti con riferimento al background, foreground.
2. ricercare su libri, riviste e data base elettronici le migliori informazioni (esercitazione in laboratorio)
3. analizzare criticamente gli studi: analisi critica di alcuni studi con griglia (esercizi anche durante il corso)
4. applicare le prove

2° parte: Gli strumenti essenziali per una pratica basata sull’EBN
Le linee guida: come si costruiscono - come si interpretano (analisi di alcune raccomandazioni in base al grading ed all’applicazione pratica in un contesto ospedaliero) – dove si trovano visita al sito di National Guideline Clearinghouse

Le revisioni sistematiche e meta analisi: cosa sono - come si costruiscono - come si interpretano – dove si trovano.
Visita al sito di Cochrane Library ed analisi guidata di una revisione sistematica ed interpretazione basilare di una metanalisi.

I critical appraised topics (CAT):
Cos’è un CAT ed i vari tipi di CAT con riferimento alla rivista Evidence Based Nursing.
Lettura di un CAT in lingua inglese e ripresa dei punti:
 quesito/ipotesi
 disegno dello studio
 risultati
 commento degli esperti
interpretazione di alcuni dati statistici presenti nel CAT


3° parte Il processo di ricerca
La ricerca ed il metodo: come si progetta una ricerca e quali sono le fasi da seguire.
Selezione e definizione del problema ipotesi e domanda di ricerca. Selezione del campione e del disegno di ricerca.

Analisi di alcuni disegni di ricerca e degli elementi di base che li costituiscono
 La ricerca sperimentale
Gli studi sperimentali e le loro caratteristiche.
Analisi con griglia di uno studio sperimentale randomizzato e controllato. Approfondimento sui concetti:
 Popolazione/campione
 randomizzazione
 manipolazione
 gruppo di controllo
 follow-up
 blinding

 Cenni sugli studi quasi sperimentali, epidemiologici e osservazionali.

 La ricerca descrittiva - esplorativa
Analisi di uno studio descrittivo con griglia e riconoscimento delle fasi in rapporto al disegno dello studio. Approfondimento sui temi:
 Teoria di riferimento
 Popolazione/contesto
 Revisione della letteratura
Come leggere le citazioni bibliografiche e come reperire la bibliografia citata.

 La ricerca qualitativa
Cenni sui disegni nella ricerca qualitativa: fenomenologico – grounded theory – etnografico.
Lettura guidata di uno studio basato sulla ricerca fenomenologia.

I principi etici nella ricerca
Le implicazioni etiche nella ricerca, le responsabilità dei ricercatori e il consenso informato.

Modalità d'esame

Esame scritto: domande con risposta a scelta multipla, domande con risposta aperta e breve, analisi critica con griglia di un abstract di uno studio sperimentale ed alcune raccomandazioni di Linee Guida.


Testi di riferimento

Indispensabili le dispense del docente corredate da articoli selezionati.

 Saiani L. Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Ed. Idelson-Gnocchi 2011 cap. 9 Metodi e strumenti per un’assistenza basata sulle evidenze

Per approfondire
 La metodologia della ricerca: Lo Biondo G.W, Haber J. Ricerca Infermieristica. Milano: McGraw Hill, 2004
 Il processo EBN, gli strumenti dell’EBN e i concetti di statistica inferenziale: G. Pomponio, A. Colosso EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. Edizioni Medico Scientifiche 2005



© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234