Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona

Metodi avanzati di prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' - METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Codice insegnamento
4S000454
Docente
Cinzia Vivori
crediti
2
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
4°anno 1°semestre dal 15-nov-2010 al 12-mar-2011.

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Orario lezioni

4°anno 1°semestre

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Obiettivi formativi

1. Analizzare concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria, educazione terapeutica.
2. Approfondire i costrutti che facilitano la modifica degli stili di vita nelle persone ed i modelli teorici per la pianificazione di interventi educativi rivolti al singolo (sano o malato) e alla comunità.

Programma

1 Aspetti psicosociali legati al concetto di salute e di benessere e la teoria della resilienza
1.2 Distinzione fra determinanti di salute fattori di rischio e fattori protettivi
1.3 L’empowerment come presupposto per la promozione della salute e del benessere
1.4 La misurazione dell’efficacia nella promozione della salute

2.1 Approcci basati sulle capacità di vita o life skills (OMS 1993)
2.2 La teoria dell’azione ragionata
2.3 Il modello degli stadi del cambiamento (o transteoretico) di J. O. Prochaska e Di Clemente

3.1 Autoefficacia e comportamenti salutari (teoria di A. Bandura)
3.2 Teoria dello stile di attribuzione (health locus of control)
3.3 Il modello delle “Hardiness” (Kobasa 1979)
3.4 Strategie di coping

4.1 La progettazione di interventi di in educazione alla salute: il modello PRECEDE- PROCEED
4.2 Diagnosi: sociale, epidemiologica, dei comportamenti e dell’ambiente, educativa e organizzativa, amministrativa e politica
4.3 Implementazione dell’intervento, valutazione di processo, d’impatto, di risultato

5.1 Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione d’interventi di educazione terapeutica: la diagnosi educativa, il contratto educativo, il monitoraggio e la valutazione
5.2Bisogni educativi del malato cronico, contenuti dell’educazione per il paziente e la sua famiglia
5.3 Tipologia di utenti cronici in funzione dei loro bisogni di salute

6.1 Competenze dei coordinatori dell’educazione nei diversi settings
6.2 Vantaggi e limiti nella realizzazione dei programmi educativi

Modalità d'esame

Gli studenti devono preparare un elaborato scritto che verrà poi discusso in un colloquio orale il giorno dell’esame di corso integrato.





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