Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Lezioni 2° semestre - 6° anno |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso si ispira ad un modello di bioetica personalista finalizzato a fornire gli strumenti razionali etico – giuridici per un approccio critico e costruttivo alla professione medica, al fine di integrare le conoscenze scientifiche inerenti il trattamento del paziente, le istanze etiche proprie dei bisogni della natura umana, e le esigenze deontologico – giuridiche e organizzative del paziente nell’attuale Sistema Sanitario Nazionale.
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
- applicare le gli strumenti etico-deontologici nel rapporto con la persona malata,
- essere in grado di affrontare il problema sanitario, in un dialogo interprofessionale, sviluppando capacità di giudizio etico e di assunzione delle responsabilità;
- affrontare le questioni etiche correlate all'assistenza sanitaria e a problemi multiprofessionali e multiculturali;
- identificare le principali linee di tendenza in campo bioetico legate all'inizio della vita e quelle specifiche del fine vita.
Contenuti delle lezioni
Prima Lezione: Bioetica clinica: teorie etiche a confronto.
Seconda Lezione: Un metodo per l’analisi etica della pratica clinico-assistenziale.
Terza Lezione: Dilemmi di bioetica clinica propri dell’inizio vita.
Quarta Lezione: : Dilemmi di bioetica clinica propri di fine della vita.
Bibliografia
1. Pilotto Franco Davide, Bioetica e Medicina. Quiedit, Verona 2011 (libreria Quiedit via San Francesco, 5)
scritto e orale (insieme a Clinica medica)
© 2002 - 2025
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234