L'insegnamento è organizzato come segue: | |||
Attività | Crediti | Periodo | Docenti |
DIDATTICA PRATICA DI PSICHIATRIA [Gruppo Dott. Barbui] | 0,5 | Lezioni 1° semestre |
Corrado Barbui
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DIDATTICA PRATICA DI PSICHIATRIA [Gruppo Dott. Cipriani] | 0,5 | Lezioni 1° semestre |
Andrea Cipriani
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DIDATTICA PRATICA DI PSICHIATRIA [Gruppo Dott.ssa Tosato] | 0,5 | Lezioni 1° semestre |
Sarah Tosato
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DIDATTICA PRATICA DI PSICHIATRIA [Gruppo Prof. Amaddeo] | 0,5 | Lezioni 1° semestre |
Francesco Amaddeo
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DIDATTICA PRATICA DI PSICHIATRIA [Gruppo Prof. Burti] | 0,5 | Lezioni 1° semestre |
Lorenzo Burti
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Non inserito.
• Acquisire conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica; approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’epidemiologia psichiatrica.
• Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici, dei modelli ezio-patogenetici, delle ipotesi sui meccanismi inconsci di difesa, della prognosi.
• Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia, dei sistemi di classificazione delle malattie mentali, dei disturbi della personalità e della comorbidità, dei disturbi da dipendenze e di quelli psicogeni dell’alimentazione. Conoscenza approfondita delle psicosi organiche e degli aspetti psichiatrici delle malattie fisiche.
• Conoscenza approfondita dei disturbi affettivi (depressioni e disturbo bipolare), di quelli schizofrenici, dei disturbi d’ansia e di quelli somatoformi.
• Acquisire competenze nell’ambito diagnostico: capacità di porre diagnosi e/o ipotesi diagnostiche differenziali, in riferimento ai disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia e somatoformi.
• Acquisire competenze nell’impostare un programma terapeutico, in riferimento ai disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia e somatoformi.
• Conoscenza approfondita delle psicofarmacologia evidence based, con particolare riferimento ai criteri di scelta dei farmaci, impostazione del trattamento, terapia di mantenimento, effetti indesiderati a breve ed a lungo termine, tossicità da sovradosaggio, interazioni farmacologiche.
• Conoscenza generale degli aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria e della psichiatria territoriale: lavoro d’équipe multi-professionale ed approccio psico-sociale.
• Conoscenza generale delle principali tipologie di psicoterapia e dei problemi connessi all’indicazione, idoneità, efficacia, durata e rapporto costi-benefici delle psicoterapie.
• Acquisire consapevolezza degli atteggiamenti psicoterapeutici impliciti nel rapporto medico-paziente ed utili per ottenere la “adesione” al trattamento.
• Saper riconoscere le condizioni che rendono opportuno indirizzare il paziente allo specialista psichiatra.
• Saper riconoscere le indicazioni che rendono opportuno indirizzare il paziente ad una psicoterapia.
• Sapere indirizzare il paziente alle varie strutture dei servizi di salute mentale e psichiatria territoriale.
• Saper valutare le condizioni che rendono necessario richiedere un Trattamento Sanitario Obbligatorio.
Programma Didattica a piccoli gruppi ( 6 ore – 3 UDE – per studente)
I° UDE: assunzione di capacità di porre diagnosi e/o ipotesi di diagnostiche differenziali
Mediante presentazione e discussione su casi clinici (pazienti con Disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia o somatoformi)
II° UDE: assunzione di capacità di impostazione di un trattamento
Dopo presentazione e discussione su casi clinici (pazienti con Disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia o somatoformi)
III° UDE: assistere a risoluzione di problemi con pazienti psichiatrici nei principali contesti
del Servizio Psichiatrico Territoriale
Durante una visita alle strutture del Servizio Psichiatrico del Policlinico di Borgo Roma e colloqui, guidati dal tutor, con pazienti presso: il reparto di Clinica Psichiatrica (Servizio per Diagnosi e Cura: SPDC), il Centro di Salute Mentale (CSM) o le Comunità Alloggio
Scritto a risposta multipla
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