Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Metodologie didattiche tutoriali (2010/2011)

Codice insegnamento
4S01864
Crediti
10
Coordinatore
Manuela Cappuccini

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 4°anno 2°semestre Rosanna Cima
ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA 3 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE 4°anno 2°semestre Silvana Pavan
PSICOLOGIA CLINICA 2 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA 4°anno 2°semestre Lidia Del Piccolo
METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI 3 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 4°anno 2°semestre Manuela Cappuccini

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
non pervenuto


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• Obiettivi generali formativi:
 Conoscere e approfondire le varie metodologie didattiche e tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi
 Conoscere le relazioni teoriche e metodologiche nei vari campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali
 Sperimentare le varie metodologie tutoriali nella pratica educativa/formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali e in ambito del tirocinio.


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
- Conoscenza dei concetti chiave alla base dei modelli di apprendimento dall’esperienza
- Conoscenza dei principali approcci di riferimento per l’apprendimento dall’esperienza
- Acquisizione di strumenti per l’attivazione di processi di apprendimento nei contesti professionali


Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Lo studente conoscerà le principali metodologie didattiche e sarà in grado di sceglierle ed applicarle a varie situazioni di insegnamento. Sarà in grado di individuare i metodi di valutazione più consoni alle modalità scelte.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
non pervenuto


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• le funzioni, i compiti e le attività delle professioni sanitarie della riabilitazione;
• la tutorship nella formazione delle professioni sanitarie;
• le diverse funzioni tutoriali;
• i campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali;
• la definizione degli obiettivi formativi;
• problemi e obiettivi generali, intermedi e specifici;
• il tutor facilitatore delle competenze intellettive: PBL;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze relazionali: il gioco dei ruoli;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze gestuali: check-list, la sperimentazione su paziente simulato;
• l’apprendimento in ambito professionale del tirocinio: contratto formativo, briefing e debriefing;
• il tutor e la valutazione: l’esame a stazioni;
• l’autoapprendimento dello studente e la valutazione formativa attraverso l’utilizzo del portfolio;


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
In dettaglio i temi affrontati nel corso saranno:
- Knowles e l’andragogia (specificità dei percorsi di formazione nell’età adulta);
- Kolb e l’experential learning (i primi approcci di apprendimento dall’esperienza);
- Il tema della riflessione nei processi di apprendimento dall’esperienza: reflection in and on action (Schon - il professionista riflessivo) e la riflessione sui presupposti e le prospettive di significato (Mortari - apprendere dall’esperienza);
- Il ruolo del pratico come ricercatore e produttore di teorie (Schon e Mortari);
- L’apprendimento trasformativo (Mezirow);
- Tra conoscenza e competenza: come le conoscenza si trasformano in competenze (Meghnagi;)


Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Introduzione, ambiti della disciplina.
Dagli ambiti ai soggetti: i modelli di apprendimento. Comportamentismo/associazionismo, cognitivismo, costruttivismo, connettivismo
Analisi delle strategie di insegnamento nell’educazione degli adulti
Laboratori di simulazione di diverse situazioni didattiche
Riflessioni sulla valutazione: dei discenti, docenti e programmi.

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
non pervenuto


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
scritto e orale


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
scritto-orale


Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
scritto con integrazione orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits