Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Scienze fisiopatologiche (2010/2011)

Codice insegnamento
4S000169
Crediti
4
Coordinatore
Carlo Laudanna

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PATOLOGIA GENERALE 2 MED/04-PATOLOGIA GENERALE LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE Carlo Laudanna
FISIOPATOLOGIA 2 MED/09-MEDICINA INTERNA LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE Grazia Covi

Obiettivi formativi

Modulo: FISIOPATOLOGIA
-------
Il corso svilupperà argomenti di Fisiopatologia, con particolare attenzione al coinvolgimento di organi e sistemi nei processi patologici e alle conseguenze sui meccanismi omeostatici, concorrendo così alla conoscenza di quadri clinici generali e all’interpretazione di segni e sintomi per la definizione dei problemi e dei bisogni. Il corso si propone di focalizzare le modalità di risposta dell’organismo a vari insulti patologici, offrendo un approccio di base per lo studio dei quadri clinici specifici che saranno sviluppati nelle discipline specialistiche.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.

Programma

Modulo: FISIOPATOLOGIA
-------
Danno d’organo e conseguenze sull’interazione tra sistemi. Risposte dell’organismo al danno, meccanismi di compenso e conseguenze sull’omeostasi. Segni e sintomi come espressione del danno e dei meccanismi di compenso, in particolare per quanto riguarda il sistema cardiocircolatorio, l’approvvigionamento ed il trasporto dell’ossigeno, la funzione epatica e renale, la funzione endocrina, il danno neurologico


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Saranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia ed ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; l'infiammazione.

Modalità d'esame

Modulo: FISIOPATOLOGIA
-------
esame scritto a multiple risposte.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Esame scritto con risposte multiple



© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234