L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
CHIRURGIA D'URGENZA | 1,5 | MED/18-CHIRURGIA GENERALE | Lezioni 3° anno 1° s. |
Gerardo Mangiante
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MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | 1 | MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | Lezioni 3° anno 1° s. |
Matteo Ricci
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RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA | 1,5 | MED/41-ANESTESIOLOGIA | Lezioni 3° anno 1° s. |
Leonardo Gottin
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MEDICINA D'URGENZA | 1 | MED/09-MEDICINA INTERNA | Lezioni 3° anno 1° s. |
Domenico Girelli
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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA E DELL'EMERGENZA | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | Lezioni 3° anno 1° s. |
Assunta Biasi
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INFERMIERISTICA CLINICA DELL'EMERGENZA | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | Lezioni 3° anno 1° s. |
Enrico Vallaperta
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Modulo: RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
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Riconoscere le basi fisiopatologiche che consentono di interpretare i segni e sintomi del paziente critico, di identificare le compromissioni delle funzioni vitali e conseguentemente di definire i criteri di intervento in situazioni ad alta criticità assistenziale.
Modulo: MEDICINA D'URGENZA
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Condurre lo studente alla conoscenza delle principali urgenze in Medicina, dei percorsi diagnostici essenziali nell’ambiente del Pronto Soccorso, e degli interventi assistenziali e terapeutici non dilazionabili, con particolare riguardo alle competenze specifiche dell’infermiere.
Modulo: MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
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conoscere le principali patologie dell’apparato locomotore, la loro diagnosi e la clinica .
Cenni di terapia.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA E DELL'EMERGENZA
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• Individuare le caratteristiche peculiari dell’assistenza in Area Critica
• Descrivere il monitoraggio respiratorio ed emodinamico nel paziente critico
• Descrivere gli interventi finalizzati alla prevenzione delle complicanze della ventilazione artificiale e del monitoraggio invasivo
• Discutere l’applicazione delle linee guida e delle strategie di prevenzione delle infezioni in terapia intensiva
• Individuare le strategie di supporto al paziente nell’adattamento alla sua condizione
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA DELL'EMERGENZA
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Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per poter operare efficacemente nel sistema di urgenza ed emergenza sanitaria; in particolare si propone di approfondire le più comuni situazioni clinico assistenziali che un infermiere può trovarsi ad affrontare nella attività extraospedaliera.
Modulo: CHIRURGIA D'URGENZA
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Obiettivo è di far raggiungere allo studente una buona conoscenza dell’etiopatogenesi, diagnosi e terapia delle principali sindromi acute di pertinenza della chirurgia d’urgenza in modo possa comprendere appieno le scelte mediche e capire quali tipo di monitorizzazione infermieristica va messa in atto
Modulo: RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
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Fisiopatologia cardiocircolatoria e respiratoria; lo shock; le infezioni e la sepsi; il politrauma; il bilancio idroelettrolitico e le soluzioni infusionali; l’insufficienza respiratoria e l’ARDS; l’insufficienza renale acuta; l’arresto cardiorespiratorio e la rianimazione cardiopolmonare; l’anestesia e la terapia del dolore.
Modulo: MEDICINA D'URGENZA
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Principali Urgenze in Medicina Cardiovascolare, Urgenze Ematologiche, Insufficienze d’organo acute (Epatica e Renale), il Coma nel paziente Diabetico.
Modulo: MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
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patologia della spalla, del ginocchio, della colonna, dell’anca e del piede
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA E DELL'EMERGENZA
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1. Area critica e paziente critico: peculiarità di accertamento, pianificazione, priorità assistenziali.
2. Assistenza al paziente con insufficienza respiratoria acuta in respiro spontaneo e in ventilazione artificiale
3. Il monitoraggio emodinamico invasivo: cura dei più comuni presidi invasivi e gestione del monitoraggio
4. Prevenzione delle infezioni in terapia intensiva
5. Strategie per favorire l’adattamento del paziente in Terapia Intensiva
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA DELL'EMERGENZA
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L’organizzazione del sistema di urgenza ed emergenza sanitaria e il ruolo dell’infermiere.
Le priorità di accertamento e trattamento nelle principali situazioni di emergenza sanitaria che possono accadere nell’ambiente extraospedaliero.
L’integrazione territorio-ospedale nella continuità assistenziale del paziente critico
Modulo: CHIRURGIA D'URGENZA
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Emorragie Gastrointestinali; Il dolore addominale; Le Peritoniti (Appendicite Acuta, Colecistite, Diverticolite, Ulcera Perforata, etc..); Urgenze Vascolari; Traumi addominali e toracicici; Pancreatite Acuta ; Le occlusioni Intestinali Infarto Intestinale; Gestione dei Drenaggi
Modulo: RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
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esame scritto + colloquio orale.
Modulo: MEDICINA D'URGENZA
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L’esame, effettuato congiuntamente con gli altri docenti del Corso Integrato, si svolgerà attraverso l’esecuzione di un primo test scritto (domande a risposta multipla), seguito da una valutazione orale per coloro che supereranno la prima prova.
Modulo: MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
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orale
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA E DELL'EMERGENZA
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L’esame, previsto in un’unica data insieme alle altre discipline del C.I., prevede una prova scritta (test a scelta multipla) che esplorerà le conoscenze minime relative a tutte le discipline del Corso; chi supera tale prova viene ammesso alla prova orale, che si terrà nello stesso giorno o a breve distanza.
Nella prova orale una commissione di due o tre docenti interrogherà il candidato.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA DELL'EMERGENZA
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Esame scritto e orale
Modulo: CHIRURGIA D'URGENZA
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Quiz a Scelte Multiple + Interrogazione Orale
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