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Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
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Il corso si propone di far conoscere l’evoluzione dell’argomentazione bioetica:
• Che cos’è la bioetica
• Il movimento dei diritti e l’applicazione del linguaggio dei diritti anche al campo della medicina
• Dai “principi etici di base” per la sperimentazione biomedica ( Belmont Report , 1978) ai “principi dell’etica biomedica” ( T.Beauchamp e J. Childress , 1979)
• Dai “principi” all’”esperienza”:evoluzione dei modelli di argomentazione bioetica
• Bioetica ed etica della responsabilità: dai fondamenti teorici alle applicazioni pratiche.
• Il rispetto della dignità umana e la sua articolazione: problemi e prospettive
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Programma didattico
• Principio di responsabilità
• Comunicazione
• Consenso informato
• Sperimentazione clinico- farmacologia
• La clonazione e i test genetici
Corsi di insegnamento
• Applicare l’etica in medicina
• Il metodo
• Dire la verità al malato
• La sperimentazione clinico- farmacologica
• Consenso informato
• La clonazione e i test genetici
L’esame consiste in un test scritto: per la parte di Fisiopatologia Clinica e Fisiopatologia generale vengono proposte 63 domande con risposta a scelta multipla o aperta. A ciascuna risposta esatta vengono assegnati 0.5 punti. Il numero minimo di risposte esatte deve essere di 42. Con 61-63 risposte esatte viene assegnata la lode.
Per la parte di Bioetica, consistente in 8 domande a risposta multipla, è prevista la seguente valutazione.:
-da 6 a 8 risposte esatte: + 1 punto
-da 3 a 6 risposte esatte: nessun punto
-da 3 a 0 risposte : - 1 punto.
Il punteggio ottenuto va a sommarsi o sottrarsi al voto complessivo del Corso Integrato.
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