L'insegnamento è organizzato come segue: | |||
Attività | Crediti | Periodo | Docenti |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 1] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Achille Ambrosetti
Elda Baggio |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 10] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Luigi Benini
Luca Frulloni |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 11] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Francesco Bertoldo
Domenico Biasi |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 12] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Maria Carla Capelli
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TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 13] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Franco Capra
Anita Conforti |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 14] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Michela Conti
Francesca Darra |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 15] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Sergio De Marchi
Francesco Fantin |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 16] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Pietro Delva
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TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 17] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Cristiano Fava
Flavio Fenzi |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 18] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Simonetta Friso
Luca Frulloni |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 19] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Armando Gabbrielli
Davide Gatti |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 2] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Rossella Gaudino
Roberto Leone |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 20] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Claudio Maffeis
Nicola Martinelli |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 21] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Sara Mazzucco
Francesca Pizzolo |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 22] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Paolo Moghetti
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TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 23] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Francesca Paluani
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TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 24] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Giovanni Paolo Pollini
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TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 25] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Maurizio Rossini
Alessio Rungatscher |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 3] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Gian Luca Salvagno
Vittorio Schweiger |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 4] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Annamaria Stanzial
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TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 5] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Stefano Tamburin
Giovanni Targher |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 6] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Ombretta Viapiana
Marco Zaffanello |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 7] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Mauro Zamboni
Giacomo Zoppini |
TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 8] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Isabella Zocca
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TUTORIAL (PBS E DECISION MAKING) [GRUPPO 9] | 2 | Lezioni 1° semestre, Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Pietro Minuz
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Non inserito.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado, su un caso clinico, di formulare ipotesi diagnostiche in grado di correlare i segni e sintomi rilevati.
Dovrà riprendere le conoscenze acquisite in fisiologia, patologia generale, nello studio della patologia sistematica dei vari apparati ed affinare la capacità di applicarle sul malato.
Dovrà essere in grado poi di formulare percorsi diagnostici, dimostrando capacità di analisi critica nell’utilizzo di esami ematochimici e strumentali, che possono confermare le ipotesi diagnostiche e permettere di scegliere i dati salienti in un percorso di diagnosi differenziale.
1) Le anemie porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
Le emoglobinopatie, le anemie ipoproloferative, le anemie megaloblastiche, le anemie emolitiche ed emorragiche acute, le mielodisplasie, le malattie mieloproliferative, le neoplasie delle cellule linfatiche.
Le anemie correlate a flogosi cronica, nella febbre di origine sconosciuta, nelle endocarditi batteriche, nelle infezioni virali, batteriche, da spirochete, rickettsie, micoplasmi, clamidie, funghi, protozoied elminti, nelle infezioni croniche di cute, muscoli, tessuti molli, tessuto osseo, apparato respiratorio, apparato digerente, nei trapiantati, negli utenti di dispositivi intravascolari.
2) La dispnea, il dolore toracico, le alterazioni del ritmo porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
i disturbi del ritmo, le malattie del cuore ( insufficienza cardiaca, le malattie delle valvole cardiache, le malattie del pericardio, miocardio, il cuore polmonare) l’arteriosclerosi, la cardiopatia ischemica, le malattie dei vasi e dell’aorta, le polmoniti, l’asma bronchiale, la BPCO, le pneumopatie interstiziali, le malattie di pleura, mediastino, diaframma, l’ipertensione polmonare primitiva.
3) Gli edemi porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
Patologie del rene: glomeruronefriti, disordini congeniti ed acquisiti del tubulo renale, nefropatie interstiziali, nefrolitiasi.
Patologie da malassorbimento intestinale:, m. infiammatorie intestinali, sindrome del colon irritabile, vasculopatie.
Patologie epatiche: cirrosi epatica, epatiti acute e croniche, m. infiltrative, genetiche e metaboliche del fegato, malattie della colecisti e delle vie biliari.
4) L’ittero porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
cirrosi epatica, epatiti acute e croniche, m. infiltrative, genetiche e metaboliche del fegato, malattie della colecisti e delle vie biliari.
5) Le alterazioni dell’alvo: diarrea e stipsi porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
disturbi dell’assorbimento, le pancreatici acute e croniche.
6) Il dolore osteoarticolare, muscolare, le alterazioni della sensibilità e motilità, le alterazioni della cute porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren, Spondilite anchilosante, artriti reattive e infettive, sindrome di Behcet, vasculiti, sarcoidosi, amiloidosi, gotta ed artropatie da cristalli, policondriti, osteoartrosi, sindrome di Guillain-Barrè, miastenia gravis, polimiosite, dermatomiosite, distrofie muscolari, sindrome da affaticamento cronico.
allergia, immunodeficienze primitive, sarcoidosi, amiloidosi,
malattie dell’ipofisi, malattie della tiroide, malattie della corteccia surrenale, diabete mellito, malattie della mammella, dell’ovaio, del testicolo, sindrome endocrine multiple.
Malattie delle paratiroidi, malattia ossea di Paget, porfirie, malattie da accumulo: malattia di Wilson, malattie da accumulo lisosomiale, alterazioni purine e pirimidine, malattie da accumulo di glicogeno, alterazioni ereditarie del metabolismo dei carboidrati, del trasporto di membrana, del tessuto adiposo.
7) La febbre porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
la sepsi e lo shock settico, le endocarditi batteriche, l’osteomielite, le malattie causate da germi gram- positivi e germi gram-negativi, da micobatteri, da spirochete, da rickettsie, micoplasmi, clamidie, malattie da virus a DNA e RNA, infezioni da funghi, da protozoi ed elminti.
8) La tosse porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
l’asma bronchiale, le polmoniti da ipersensibilità, le polmoniti, le bronchiectasie, la BPCO, le pneumopatie interstiziali, l’ipertensione polmonare primitiva, l’embolia polmonare, le malattie della pleura, del mediastino, del diaframma, difetti della coagulazione e trombosi, alterazione delle piastrine e dei vasi.
9) Le alterazioni dei valori pressori porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
l’ipertensione arteriosa essenziale e secondaria, i fattori di rischio dell’aterosclerosi, l’aterosclerosi, le alterazioni del metabolismo delle lipoproteine, il feocromocitoma, l’ iperaldosteronismo, la sindrome di Cushing, la fibrodisplasia delle arterie renali, le malattie dell’aorta.
10) L’alterazione del peso e dell’appetito porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
lo stato nutrizionale, l’eccesso o la carenza di vitamine ed oligoelementi, l’alimentazione enterale e parenterale, le neoplasie del sistema linfatico, della cute, del polmone, della mammella, dell’apparato gastroenterico, del fegato e delle vie biliari, del pancreas, del rene e della vescica, della prostata e del testicolo, dell’ovaio e dell’utero, dell’osso e dei tessuti molli, le sindromi paraneoplastiche, patologie legate a fattori ambientali, intossicazioni e sovradosaggio di farmaci.
L’esame verrà suddiviso in due parti:
1) Prova pratica al letto del paziente: esecuzione di manovre semeiologiche, delle quali sarà verificata dal docente l’appropriatezza, la correttezza formale e la comprensione del loro significato da parte dello studente*
2) Esame orale: verterà sulla discussione di un caso clinico, occasione per illustrare percorsi di diagnosi differenziale così da permettere non solo la verifica dell’apprendimento della patologia sistematica ma anche della capacità di interconnettere tali nozioni in un quadro unitario nel singolo paziente.
*N.B: Solo il superamento della prova pratica permetterà lo svolgimento dell’esame orale; in tal senso è utile per lo studente mostrare la documentazione della formazione pratica sostenuta (libretto delle esercitazioni).
Nel caso in cui a prova pratica positiva sia conseguito un giudizio negativo nell’esame orale, tale prova pratica verrà considerata valida negli appelli successivi.
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