Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) (ala di trento)

Corso disattivato non visibile

Principi della ricerca e della didattica - METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Codice insegnamento
4S01646
Docente
Licia Maria Rita Montagna
crediti
2
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
Periodo
3°anno 1°semestre dal 5-ott-2009 al 27-nov-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

3°anno 1°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

 Discutere il significato e le caratteristiche della relazione tutoriale a partire da proprie esperienze formative e/o brani tratti dalla letteratura
 Discutere le principali caratteristiche dell’apprendimento degli adulti e il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento dall’esperienza
 Analizzare a partire dalle proprie esperienze formative alcune funzioni tutoriali (p.e. mentoring, coaching, counseling) con lo scopo di identificare finalità e strategie utilizzate dal tutor nei diversi contesti formativi

Programma

La funzione tutoriale nell’apprendimento dall’esperienza: aspetti teorici e metodologici.

Zannini L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Guerini scientifica, Milano

Modalità d'esame

colloquio orale



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234