Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
3^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
-Approfondire gli aspetti salienti nell’evoluzione del bambino
-affinare attraverso video e lavori di gruppo la capacità di declinare i contenuti teorici nella pratica
-conoscere i principi teorici di base della psicomotricità e i suoi ambiti di impiego
- Interazioni tra mente, cervello ed esperienza nello sviluppo in età evolutiva
- l’evoluzione neuropsicologica del bambino tra emotività, cognitività e movimento: tappe e significati
- la Psicomotricità: cenni storici, ottica psicomotoria, significato del movimento in psicomotricità
- la valutazione psicomotoria: osservazione, esame psicomotorio, strumenti di valutazione
Russo C.R. ( 2002)” Sviluppo neuropsicologico del bambino” ed. Ambrosiana Milano
Russo C.R. ( 2003)” Evoluzione e disturbi del movimento” ed. Ambrosiana Milano
Damasio A. ( 2003)” Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello” ed. Adelphi Milano
Rizzolatti G. Sinigaglia C. ( 2006)” So quel che fai- il cervello che agisce e i neuroni a specchio” ed. Cortina Milano
Esame scritto
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234