Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
1^Anno 1^ Semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
La presa di coscienza da parte dell’ostetrica della neotenicità umana e dell’importanza che svolge l’ambiente socio-culturale costituisce il primo ed essenziale obiettivo del corso di pedagogia generale entro il più ampio panorama delle scienze umane fondamentali. Ne consegue l’obiettivo della conoscenza delle modalità d’intervento per migliorare la relazione madre-feto e madre bambino nei primi mesi di vita extrauterino.
Dopo la chiarificazione epistemologica esistente tra pedagogia ed educazione e la messa a fuoco dell’importanza della concezione antropologica personalista, i corsisti vengono aiutati a scoprire le diverse modalità di relazionarsi con puerpera e nascituro nelle diverse fasi per comprendere come e quando operare interventi che otre ad essere di natura specifica della professionalità ostetrica, non manchino di attenzione allo sviluppo armonico delle personalità implicate nel processo.
Bibliografia
Larocca-Foroni, Nascere educatamente, FrancoAngeli, Milano
Orale: a partire da una domanda a scelta della candidata il colloquio si svolge con l’approfondimento di alcune tematiche specifiche trattate durante il corso o desunte dalle letture consigliate, L’esame si conclude con un confronto tra l’autovalutazione della candidata e il voto motivato (in precedenza scritto a parte) dalla commissione prima di trascriverlo - così ponderato - sul verbale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234