Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Metodologia clinica e medicina di laboratorio - TUTORIAL PBL (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01157
Crediti
1
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
TUTORIAL PBL [Gruppo10] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Anna Maria Azzini
TUTORIAL PBL [Gruppo11] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Elda Baggio
TUTORIAL PBL [Gruppo12] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Franco Benini
TUTORIAL PBL [Gruppo13] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Luigi Benini
TUTORIAL PBL [Gruppo14] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Giuseppina Benoni
TUTORIAL PBL [Gruppo15] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Francesco Bertoldo
TUTORIAL PBL [Gruppo16] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Domenico Biasi
TUTORIAL PBL [Gruppo17] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Maria Carla Capelli
TUTORIAL PBL [Gruppo18] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Franco Capra
TUTORIAL PBL [Gruppo19] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Anita Conforti
TUTORIAL PBL [Gruppo2] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Michela Conti
TUTORIAL PBL [Gruppo20] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Francesca Darra
TUTORIAL PBL [Gruppo21] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Sergio De Marchi
TUTORIAL PBL [Gruppo22] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Pietro Delva
TUTORIAL PBL [Gruppo23] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Francesco Fantin
TUTORIAL PBL [Gruppo24] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Giovanna Fattovich
TUTORIAL PBL [Gruppo25] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Cristiano Fava
TUTORIAL PBL [Gruppo26] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Flavio Fenzi
TUTORIAL PBL [Gruppo27] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Luigina Franco
TUTORIAL PBL [Gruppo28] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Simonetta Friso
TUTORIAL PBL [Gruppo29] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Luca Frulloni
TUTORIAL PBL [Gruppo3] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Armando Gabbrielli
TUTORIAL PBL [Gruppo30] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Davide Gatti
TUTORIAL PBL [Gruppo31] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Roberto Leone
TUTORIAL PBL [Gruppo32] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Claudio Lunardi
TUTORIAL PBL [Gruppo33] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Claudio Maffeis
TUTORIAL PBL [Gruppo34] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Nicola Martinelli
TUTORIAL PBL [Gruppo35] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Sara Mazzucco
TUTORIAL PBL [Gruppo36] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Pietro Minuz
TUTORIAL PBL [Gruppo37] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Stefano Tamburin
TUTORIAL PBL [Gruppo38] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Paolo Moghetti
TUTORIAL PBL [Gruppo39] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Germana Montesi
TUTORIAL PBL [Gruppo4] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Francesca Paluani
TUTORIAL PBL [Gruppo40] 1 Lezioni II semestre 6° anno Giorgio Piacentini
TUTORIAL PBL [Gruppo41] 1 Lezioni II semestre 6° anno Francesca Pizzolo
TUTORIAL PBL [Gruppo42] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Giovanni Paolo Pollini
TUTORIAL PBL [Gruppo43] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Paolo Rosina
TUTORIAL PBL [Gruppo44] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Maurizio Rossini
TUTORIAL PBL [Gruppo45] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Alessio Rungatscher
TUTORIAL PBL [Gruppo46] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Gian Luca Salvagno
TUTORIAL PBL [Gruppo47] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Annamaria Stanzial
TUTORIAL PBL [Gruppo48] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Giovanni Targher
TUTORIAL PBL [Gruppo49] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Laura Cuzzolin
Bruna Vaona
TUTORIAL PBL [Gruppo5] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Ombretta Viapiana
TUTORIAL PBL [Gruppo6] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Fabrizio Vinante
TUTORIAL PBL [Gruppo7] 1 Lezioni II semestre 6° anno Marco Zaffanello
TUTORIAL PBL [Gruppo8] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Isabella Zocca
TUTORIAL PBL [Gruppo9] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Giacomo Zoppini
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Ambrosetti] 1 Lezioni I semestre 2°-6° anno Achille Ambrosetti

Orario

Non inserito.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le basi razionali e scientifiche del pensiero clinico e di applicare una corretta metodologia nell’approccio al paziente, sia nel rilevamento anamnestico che nella raccolta fisica, registrazione ed interpretazione dei principali segni obiettivi.

Programma

Attraverso l’attività formale e di tirocinio pratico, lo studente sarà in grado di effettuare un esame obiettivo completo, di rilevare ed interpretare in modo fisiogenetico i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate (clinical skills), di raccogliere dal paziente un’anamnesi completa, orientata per problemi e partendo dal motivo del referral, identificando i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona, percependone e valorizzandone l’individualità. Svilupperà le competenze comunicative necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace, ed aumenterà le competenze comunicative interpersonali necessarie per creare una relazione di fiducia e collaborazione con il paziente. Inoltre, sarà in grado di promuovere il coinvolgimento del paziente nella sua gestione complessiva. Sarà in grado di riconoscere in un ambiente clinico le varie figure professionali e le principali connotazioni logistiche della gestione del paziente in ambito ospedaliero. Lo studente sarà in grado di preparare il paziente al prelievo ematico, conoscere le corrette modalità di prelievo, conoscere la fase preanalitica (corretta identificazione, trattamento e conservazione dei campioni, rete informatica di laboratorio); sarà in grado di allestire uno striscio ematico e di riconoscere al microscopio le cellule normali e le principali alterazioni patologiche, di interpretare un tracciato elettroforetico ed un esame emocromocitometrico eseguito con metodologia automatizzata, di riconoscerne le principali alterazioni e di interpretarle. Sarà in grado di leggere ed interpretare un sedimento urinario e le principali alterazioni dei parametri della coagulazione, anche ai fini della gestione di una terapia anticoagulante, di conoscere ed interpretare le principali alterazioni cromosomiche e le possibilità offerte dai test di biologia molecolare nella prevenzione, diagnosi e terapia; sarà in grado di interpretare i risultati delle indagini microbiologiche dirette su campioni di feci, sangue, liquor, pus, e di materiali provenienti dall’apparato respiratorio e genito-urinario, nonché i risultati delle indagini sierologiche. Infine, sarà in grado di interpretare i principali indici di laboratorio correlati all’infarto del miocardio ed alla sindrome coronaria acuta.

Modalità d'esame

Scritto su testo strutturato in MCQ, brevi casi o situazioni cliniche integrate, con risposte a MCQ o aperte, DRAB, interpretazione di dati di laboratorio e microbiologici, griglie di pertinenza. Prova pratica di semeiotica fisica al letto del malato.



© 2002 - 2025  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234