Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Lezioni I semestre 2°-6° anno |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Capacità di orientarsi nella sistematica delle malattie che colpiscono gli organi e gli apparati compresi nel programma di Patologia Sistematica 1, utilizzando i più aggiornati criteri classificativi. Comprensione dei meccanismi che portano all’alterazione della struttura tessutale nelle principali reazioni infiammatorie e nelle lesioni neoplastiche, definendone (quando note) le basi molecolari patogenetiche.
Capacità di definire il ruolo dell’istopatologia nella diagnostica delle diverse malattie, individuandone l’appropriatezza e l’importanza relativa nell’iter diagnostico.
Le basi embriologiche e patogenetiche delle malattie.
Principi di diagnostica istopatologica, utilità delle principali metodologie e strumenti diagnostici (morfologia, morfologia molecolare, patologia molecolare).
Il sistema linfatico ed emopoietico. Sistematica, patogenesi e diagnostica istopatologica dei linfomi e delle leucemie. Patologia del midollo osseo, anemie, forme mieloproliferative e mielodisplastiche. Immunodeficienze. Malattie reumatiche, autoimmuni, da ipersensibilità: sistematica, patogenesi e diagnostica. Le linfadeniti. Le malattie della milza. Patologia timica associazione con malattie del sistema immune. Le neoplasie linfoidi ed epiteliali del timo.
Le malattie cutanee infiammatorie e neoplastiche, sistematica e diagnostica istopatologica.
Le malattie infettive: ruolo dell’istopatologia.
Le malattie del polmone: forme ostruttive e forme restrittive. L’asma, le principali interstiziopatie, le malattie da ipersensibilità. Patologia neoplastica del polmone: classificazione, caratteristiche patologiche e diagnosi differenziale
Le malattie del tratto gastrointestinale: sistematica, patogenesi e diagnostica delle malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino, del fegato, del pancreas.
Esame scritto con domande a risposta multipla e successivo esame orale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234