Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
II semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Conoscenze e competenze per la progettazione, la conduzione e la gestione di programmi di attività motoria adattata, all’interno di una cornice ecologica e sistemica che vede l’integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità.
•Cenni storici sulle attività motorie adattate;
•Eziologia e nosologia delle più comuni tipologie di disabilità fisica e intellettiva: ritardo mentale, paralisi cerebrale, traumi midollari, riduzione invalidante della capacità visiva, disturbi dell’apprendimento.
•L’approccio bio-psico-sociale dell’ICF e le attività motorie;
•L’autismo come disturbo pervasivo dello sviluppo: caratteristiche della cognitività autistica e conseguenze educative; l’approccio funzionale
•Problematiche legate ai comportamenti problema gravi: differenza tra gestire ed educare; analisi funzionale e intervento educativo.
•la motricità e l’apprendimento motorio nelle persone con disabilità visiva;
•l’empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere
ESERCITAZIONI
•Esperienze motorie con deprivazione sensoriale
•Accompagnamento della persona non vedente
•esercitazioni di conduzione e progettazione di attività motorie adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici;
Colloquio orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234