Laurea specialistica in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate

Corso disattivato

Didattica delle attività motorie per il benessere II (Anziani) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S00219
Crediti
9
Coordinatore
Francesco Larocca

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 2 M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE II semestre Francesco Larocca
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 3 SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI II semestre Marco Carradore
DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LE PERSONE ANZIANE 4 M-EDF/01-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE II semestre Massimo Lanza

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sul ruolo delle attività motorie nell'invecchiamento di successo e competenze relative a progettazione, programmazione e conduzione di attività motorie per persone anziane anche in contesti che prevedano l’integrazione di Enti e competenze diverse. L’insegnamento prevede una stretta articolazione, oltre che con gli altri contributi del corso integrato, anche con le competenze proposte dai corsi precedenti, in particolare “Attività motorie e sportive per persone anziane” e con il successivo corso relativo a monitoraggio e valutazione.

Obbiettivi
Gli studenti dovranno conoscere: le caratteristiche motorie dei diversi tipi di invecchiamento; effetti, benefici e limiti delle attività motorie nelle persone anziane; conoscere e saper applicare: criteri di progettazione e metodi di conduzione delle attività motorie per individui e gruppi di persone anziane in diversi contesti organizzativi; criteri di progettazione di attività integrate per la promozione di stili di vita attivi con specifico riguardo all’età anziana.

Programma

Caratteristiche Effetti e limitazioni dell'esercizio fisico nell’anziano sano e in alcune delle principali patologie geriatriche.. Analisi dei bisogni e definizione degli obiettivi delle attività motorie per le diverse categorie funzionali di persone anziane. Tipologie di attività motorie rivolte alla opolazione anziana. La programmazione individualizzata e collettiva dell’attività motoria adattata alle diverse tipologie di persone anziane. Progettazione di iniziative integrate per la promozione di stili di vita attivi rivolte ad anziani.

Competenze finali
Alla conclusione del modulo lo studente dimostrerà la capacità di progettare e condurre iniziative per la promozione di stili di vita attivi, con specifico riguardo all’età anziana, anche in collaborazione con diversi Enti e figure professionali.

Modalità d'esame

Prova scritta (9 domande)
In caso di deficit post-prova scritta: eventuale e suppletiva prova orale su proposta del Docente.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234