Teaching is organised as follows: | |||
Activity | Credits | Period | Academic staff |
Tecniche e didattica per gli sport individuali | 6 | I quadrimestre |
Vinicio Marcotto
Chiara Milanese |
Tirocinio interno | 2 | I quadrimestre |
Chiara Milanese
|
Not inserted.
Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze di tipo tecnico-didattico ed organizzativo, necessarie per acquisire competenza e professionalità nell’ambito degli sport individuali. Il programma è articolato in modo da analizzare in forma teorica e pratica alcune specialità dell’atletica leggera, la ginnastica a corpo libero, l’attrezzistica ed il tennis. Si andranno ad evidenziare gli aspetti più propriamente tecnici e didattici, delle discipline suddette, di cui sarà delineato un modello prestativo di base.
Gli studenti dovranno conoscere:
• il modello di prestazione specifico delle specialità trattate;
• i mezzi, i metodi e gli ausili necessari per sviluppare una progressione didattica di avviamento alle singole discipline per differenti fasce di età;
• gli errori più comuni e le modalità operative per la loro correzione;
Gli studenti dovranno dimostrare di saper:
• costruire modelli semplici di prestazione riguardanti le specialità dell’atletica leggera, della ginnastica a corpo libero, dell’attrezzistica ed del tennis;
• predisporre, progettare, condurre delle progressioni didattiche, per l’insegnamento delle varie specialità trattate;
• valutare in modo critico l’efficacia e la significatività dell’intervento didattico;
• individuare, attraverso un confronto con il modello di prestazione conosciuto, gli elementi motori negativi associabili ad uno scarso rendimento;
• intervenire con metodi, mezzi e strategie adeguati al recupero di un gesto che motoriamente si è rivelato poco efficace e talvolta pericoloso per le strutture dell’atleta.
• La corsa veloce e di resistenza; progressione didattica delle specialità della corsa, con particolare attenzione alla gestione dell’equilibrio nella fase d’appoggio e quella di spinta. Variazione di ampiezza e frequenza nella corsa veloce e nella corsa di resistenza;
• la partenza dai blocchi, progressione didattica per posizionare un soggetto sui blocchi;
• la corsa ad ostacoli, progressione didattica per il superamento del primo e del secondo arto;
• il salto in alto ed il salto in lungo; progressione didattica con particolare riguardo all’arto di stacco, alla forma della rincorsa ed alla sua gestione, al comportamento dei segmenti nella fase di volo e quella di valicamento dell’asticella per il salto in alto e l’atterraggio sulla sabbia per il salto in lungo;
• il getto del peso; progressione didattica: familiarizzazione della tenuta dell’attrezzo, sviluppo delle corrette azioni del movimento di traslocazione e di lancio dell’attrezzo;
• i fondamentali di gioco del tennis: il colpo di servizio, il colpo di “diritto”, il colpo di “rovescio”;
• giochi di conoscenza dei grandi attrezzi con particolare priorità al corpo libero (capovolte, A/D, verticali; ruote, ecc.); cavallo (rincorsa, presalo, primo e secondo volo, atterraggio);
• studio volto al miglioramento della mobilità articolare;
• semplici test di equilibrio, lateralità, coraggio, ecc.;
• circuiti a tema per rafforzare particolari schemi di azione e posizioni immergenti, utilizzando attrezzi di riporto e piani inclinati e grandi tappeti;
• anelli;
• parallele pari ed asimmetriche;
• sbarra;
• trampolino a telo elastico.
Prova scritta.
Teaching aids | ||
Activity | Title | Format (Language, Size, Publication date) |
© 2002 - 2021
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234