Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

Corso disattivato non visibile

Chimica (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01828
Crediti
4
Coordinatore
Graziano Guella

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
CHIMICA ORGANICA 2 CHIM/06-CHIMICA ORGANICA 1°a 1°s Graziano Guella
CHIMICA GENERALE E INORGANICA 2 CHIM/03-CHIMICA GENERALE E INORGANICA 1°a 1°s Renzo Campostrini

Obiettivi formativi

Modulo: CHIMICA ORGANICA
-------
Il corso mira a portare lo studente ad una conoscenza di base, essenzialmente descrittiva, delle proprietà chimico-fisiche delle principali classi di composti organici con particolare enfasi alle loro implicazioni nei problemi di tossicità animale ed inquinamento ambientale. In particolare si cercherà di evidenziare il ruolo centrale giocato da pochi elementi (Carbonio, Idrogeno, Azoto ed Ossigeno) nella struttura-reattività dei composti organici più rilevanti dal punto di vista ambientale.


Modulo: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
-------
Discutere delle principali nozioni di Chimica Generale e qualche cenno di Chimica Analitica con particolare attenzione sull’apprendimento del metodo scientifico e sulle possibili ricadute pratiche riscontrabili nei laboratori. Verranno forniti alcuni cenni propedeutici alla Biochimica

Programma

Modulo: CHIMICA ORGANICA
-------
Classificazione dei composti organici. Proprietà chimico-fisiche di : idrocarburi alifatici e aromatici, alogenuri alchilici e arilici, alcoli, eteri e fenoli, composti carbonilici, acidi carbossilici e derivati, ammine, polimeri sintetici e naturali. Struttura tridimensionale delle molecole organiche: isomeria costituzionale, isomeria di struttura e stereoisomeria


Modulo: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
-------
La Chimica come scienza e il metodo scientifico. Unità di misura e legame micro-macroscopico. Il legame chimico. Gas, solidi, liquidi, soluzioni. Le reazioni chimiche, la loro termodinamica e cinetica. La chimica del carbonio: ibridazione al carbonio, principali gruppi funzionali e reattività chimica. Cenni di spettrofotometria e cromatografia.

Modalità d'esame

Modulo: CHIMICA ORGANICA
-------
Prova scritta di 10 domande : 6 domande-quiz in cui lo studente deve indicare la risposta corretta tra quelle indicate ed altre 4 in cui allo studente è richiesta una sintetica discussione dell’argomento proposto.


Modulo: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
-------
Modalità d’esame: test a risposta multipla con discussione orale delle risposte



© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234