Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (vicenza)

Corso disattivato non visibile

Scienze propedeutiche riabilitative (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02065
Crediti
5
Coordinatore
Giuseppe Filippi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PEDAGOGIA 1,5 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1^ ANNO 2^ SEMESTRE Anna Nicoletti
COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO) 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 1^ ANNO 2^ SEMESTRE Fausto Sartori
RIABILITAZIONE GENERALE 1,5 MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 1^ ANNO 2^ SEMESTRE Giuseppe Filippi
STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE 1 M-STO/05-STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE 1^ ANNO 2^ SEMESTRE Nicolo Nicoli Aldini

Obiettivi formativi

Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Far acquisire agli studenti le nozioni relative all’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione, posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale, intesa come strumento metodologico interpretativo del comportamento umano.


Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Condurre lo studente ad una comprensione critica del percorso storico delle scienze della riabilitazione nei diversi ambiti operativi ad esse propri, in rapporto all’ evoluzione del sapere medico e dell’ organizzazione sanitaria.


Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
.


Modulo: PEDAGOGIA
-------
Il corso si propone di far acquisire allo studente la capacità di guidare il paziente nell’apprendimento delle funzioni e la riorganizzazione dei processi di recupero post-lesionali.

Programma

Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Significato dell’adozione di una metodologia di lavoro nella programmazione dell’intervento riabilitativo. La “circolarità” nel rapporto tra “osservazione” e “sapere” in riabilitazione. L’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione,
posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale.


Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Epoche, fatti e persone nel percorso storico della medicina. Evoluzione del concetto di disabilità e sue conseguenze sociali. La riabilitazione dall’antichità al tempo presente nei suoi ambiti operativi. Nascita e trasformazione delle figure professionali in campo riabilitativo. Assistenza ospedaliera, assistenza al malato terminale e cure palliative nella loro evoluzione storica. Cenni di storia delle neuroscienze.


Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
.


Modulo: PEDAGOGIA
-------
I caratteri e gli aspetti della Educazione.
Educazione e Riabilitazione
Sviluppo psicologico del bambino
Comunicazione e interazione umana
Le abilità di base della comunicazione

Modalità d'esame

Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.


Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Esame scritto cui seguirà colloquio orale


Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
.


Modulo: PEDAGOGIA
-------
orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits