Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (verona)

Corso disattivato non visibile

Biochimica clinica, metodologia ed organizzazione di laboratorio (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01735
Crediti
8
Coordinatore
Gian Luca Salvagno

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
BIOCHIMICA CLINICA 2 BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 1anno 2semestre TLB Gian Luca Salvagno
ANALISI AUTOMATIZZATE 1 BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 1anno 2semestre TLB Giovanni Pietro Solero
ESERCITAZIONI IN TECNICHE BIOCHIMICO-CLINICHE 1 BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 1anno 2semestre TLB Rudy Gabrielli
ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO 2 SECS-P/10-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1anno 2semestre TLB Chiara Leardini
METODOLOGIA DI LABORATORIO 2 BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 1anno 2semestre TLB Giovanni Bonadonna

Obiettivi formativi

Modulo: ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO
-------
Fornire gli strumenti per la gestione, organizzazione e rilevazione dei risultati dell’attività di un laboratorio, visto come unità organizzativa facente parte di un sistema aziendale.


Modulo: BIOCHIMICA CLINICA
-------
Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di conoscere le tecniche generali impiegate nel laboratorio di biochimica clinica partendo dalle basi di metodologia analitica per arrivare alle applicazioni strumentali di più recente introduzione in diagnostica.
Adeguate conoscenze sia dal punto di vista teorico che da quello applicativo saranno acquisite nell’ambito del sistema di qualità e del miglioramento continuo, oltre che delle problematiche relative alle procedure di certificazione e di accreditamento delle strutture di laboratorio. Inoltre lo studente conoscerà le modalità di corretto uso dei principali test di laboratorio nelle differenti circostanze (routine, urgenza, emergenza) secondo criteri di appropriatezza, efficienza ed efficacia nell’uso delle risorse strumentali a disposizione.
Lo studente sarà in possesso di principi generali per interpretare correttamente il risultato dei test di laboratorio, utili nella diagnostica delle principali alterazioni del metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine, dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base, del metabolismo del ferro e delle anomalie della coagulazione del sangue.


Modulo: ANALISI AUTOMATIZZATE
-------
Fornire conoscenze su sistemi analitici in uso presso i Laboratori d’Analisi Clinici. Il passato serve a vedere criticamente il presente e il futuro: obiettivo è stimolare la criticità delle informazioni ottenute. Capire i principi dei metodi e applicare le procedure idonee


Modulo: ESERCITAZIONI IN TECNICHE BIOCHIMICO-CLINICHE
-------
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle tecniche e delle metodologie di utilizzo degli strumenti ed accessori di base necessari in laboratorio di biochimica clinica.
Alla conclusione del percorso formativo, dovrà essere in grado di usare in modo appropriato, autonomo ed in sicurezza le tecniche e gli strumenti oggetto di formazione


Modulo: METODOLOGIA DI LABORATORIO
-------
Acquisire conoscenze sulle metodologie di laboratorio sia per quanto riguarda le problematiche generali della fase preanalitica, sia relativamente ai principali metodi di analisi di laboratorio, sia ai criteri di interpretazione dei principali test di laboratorio.

Programma

Modulo: ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO
-------
-Caratteri aziendali delle strutture sanitarie (efficienza, efficacia, economicità, autonomia, …)
-Elementi di progettazione organizzativa e di gestione delle risorse umane
-Le logiche e gli strumenti di programmazione e controllo


Modulo: BIOCHIMICA CLINICA
-------
Definizione e scopi della Biochimica clinica. Tecniche generali e speciali di Biochimica clinica. Le applicazioni informatiche. Indicazioni e motivi che giustificano la richiesta di analisi di laboratorio. Requisiti di qualità cui deve soddisfare il laboratorio. I campioni biologici. Prelievo e preparazione dei campioni biologici. Fasi del procedimento analitico. Metodi di laboratorio per l’esplorazione dei principali processi metabolici e delle relative


Modulo: ANALISI AUTOMATIZZATE
-------
Dalla manualità all’automazione in biochimica ed ematologia. Dal flusso continuo ai sistemi discreti e selettivi. Principi dei metodi. Strumenti di laboratorio. Monitoraggio dei processi analitici. Automazione completa di Laboratorio. Nuove tecnologie e nuovi tipi di indagini al passo con la tecnologia più avanzata. Dallo studio del fenotipo alla tipizzazione genica.


Modulo: ESERCITAZIONI IN TECNICHE BIOCHIMICO-CLINICHE
-------
• Attrezzature di base in laboratorio di biochimica clinica
• Accessori di laboratorio
• L’acqua in laboratorio
• Sistemi di pesata
• Strumenti di misurazione del volume
• La misura ed il controllo della temperatura
• Preparazione di soluzioni, diluizioni e soluzioni tampone
• Apparecchiature per agitazione e riscaldamento
• Centrifugazione e separazione
• La sicurezza in laboratorio di biochimica clinica


Modulo: METODOLOGIA DI LABORATORIO
-------
Le fasi del processo di laboratorio. Problematiche della fase preanalitica relative alla raccolta e conservazione del campione. Metodologie di analisi in laboratorio. Criteri di interpretazione dei test di laboratorio. I principali test diagnostici nel laboratorio clinico.

Modalità d'esame

Modulo: ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO
-------
esame orale


Modulo: BIOCHIMICA CLINICA
-------
L'esame è orale e riguarda gli argomenti presentati durante il corso di lezioni oltre a quelli che il docente indica come approfondimenti a cura dello studente. L'esame, parte del Corso integrato di Biochimica clinica Metodologia ed Organizzazione di Laboratorio, viene sostenuto in unica seduta per tutte le discipline comprese nel Corso.


Modulo: ANALISI AUTOMATIZZATE
-------
Esame orale


Modulo: ESERCITAZIONI IN TECNICHE BIOCHIMICO-CLINICHE
-------
orale


Modulo: METODOLOGIA DI LABORATORIO
-------
Esame orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits