Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (rovereto)

Corso disattivato non visibile

Introduzione metodologica alla riabilitazione (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01617
Crediti
3,5
Coordinatore
Maria Gloria Ferrari

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE 1,5 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Maria Gloria Ferrari
METODOLOGIA DELLA RICERCA 1 MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Nunzia Mazzini
IGIENE GENERALE ED EDUCAZIONE SANITARIA 1 MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA 1^ ANNO 1^ SEMESTRE William Mantovani

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE
-------
Il corso si propone di introdurre lo studente ad acquisire:
• conoscenze delle principali tappe normative in ambito giuridico e formativo
• conoscenze, abilità e atteggiamenti propri della professione
• conoscenze sui principali aspetti metodologici della Fisioterapia/Riabilitazione.
• conoscenze della professione in ambito EU e WCPT


Modulo: IGIENE GENERALE ED EDUCAZIONE SANITARIA
-------
Il Corso si propone di: acquisire conoscenze specifiche sulle modalità di trasmissione delle malattie infettive e sull’utilizzo dei principali strumenti di profilassi diretta ed indiretta. Acquisire conoscenze specifiche sulle patologie cronico-degenrative e sulle modalità di prevenzione.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
lo studente deve porsi quesiti relativi all’efficacia dei trattamenti fisioterapici, deve sapersi porre in modo critico quesiti relativi alla validità di un articolo scientifico, deve poter effettuare una ricerca bibliografica con gli strumenti oggi disponibili

Programma

Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE
-------
Educare lo studente ad acquisire una base metodologica che prevede conoscenze:
 generali sulle fonti normative e dell’evoluzione storica delle professioni sanitarie, da “Arti ausiliarie a Professioni Sanitarie”.
 generali in merito alla formazione del fisioterapista.
 di base in merito al profilo professionale: etica e deontologia professionale.
 di base in merito alla complessità in Fisioterapia/Riabilitazione.
 di base al fine di individuare, scegliere ed utilizzare una metodologia di valutazione e pianificazione/attuazione dell’intervento fisioterapico, secondo le linee guida per una documentazione in fisioterapia.


Modulo: IGIENE GENERALE ED EDUCAZIONE SANITARIA
-------
epidemiologia e profilassi delle malattie infettive, epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
EBM storia e principi, i disegni di ricerca, la validità esterna e interna, formulare quesiti clinici di ricerca, leggere un articolo criticamente, effettuare ricerche bibliografiche utilizzando i motori di ricerca, le banche dati, conoscere strumenti di valutazione per comprendere le linee guida e le raccomandazioni

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE
-------
La prova di valutazione certificativa verterà su: Esame scritto + Colloquio orale.
Domande a risposta aperta breve (DRAB) e/o a scelta multipla (DSM)


Modulo: IGIENE GENERALE ED EDUCAZIONE SANITARIA
-------
SCRITTO + ORALE


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Prova scritta domande a testo libero e a risposta multipla
Prova orale



© 2002 - 2022  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234