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Lo sviluppo linguistico che avviene nella norma ed in particolari condizioni. A tal fine si richiamano le principali teorie sullo sviluppo linguistico-comunicativo tipico, unitamente ad un’analisi sincronica della maturazione delle abilità percettive, in particolare di tipo uditivo
Che cosa è il linguaggio. Il farsi delle lingue Filogenesi ed ontogenesi delle lingue - Lo sviluppo della percezione e del riconoscimento dei suoni del linguaggio. Lo sviluppo della produzione vocale nel bambino. Tappe maturative e acquisizione della prima lingua. L’essere delle lingue: le sonorità del linguaggio. Neuroanatomia e neurofisiologia dei processi di produzione delle lingue storico-naturali. I sistemi di memoria.I rapporti tra memoria e linguaggio. L'essere e il divenire delle lingue. Tecniche per lo studio del linguaggio normale e patologico l disfarsi delle lingue cenni ai disturbi del linguaggio Architettura neurofunzionale del linguaggio. Il linguaggio oltre il linguaggio: la pragmatica e i suoi disturbi. Disturbi acquisiti del linguaggio. Disturbi specifici del linguaggio.La dislessia evolutiva. Il rifarsi della lingua e la neuroriabilitazione Sviluppo e maturazione cerebrale.Neuroplasticità e recupero funzionale. Principi generali di riabilitazione. Le frontiere della riabilitazione del linguaggio
esame scritto e orale
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