II semestre |
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Acquisizione delle competenze didattiche e metodologiche delle principali attività analizzate di fitness con la musica. Gli studenti sapranno effettuare la programmazione delle attività in base al gruppo (livello, tipologia corso, ecc.) e conosceranno i principi per una corretta progressione pedagogica delle attività. Saranno in grado di gestire la lezione in base alle individualità e agli obiettivi di ciascun utente. Sapranno gestire e progettare corsi con differenti target di utenti, con particolare attenzione alle caratteristiche e alle problematiche legate alla terza età.
• SCOPI, POTENZIALITÀ E LIMITI DELL’ALLENAMENTO DI GRUPPO CON LA MUSICA
• PRINCIPI, METODI E DIDATTICA DELL’ALLENAMENTO CON LA MUSICA
• MODALITÀ E TECNICHE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE SUL CAMPO DEGLI ASPETTI COORDINATIVI E DELLE CAPACITÀ FISICHE
• TECNICA E DIDATTICA DELLE DIVERSE ATTIVITÀ (AEROBICA – STEP – TONIFICAZIONE A CORPO LIBERO E CON L’UTILIZZO DI DIVERSI ATTREZZI)
• PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
• PROGRESSIONE PEDAGOGICA DELLE ATTIVITÀ IN BASE AL LIVELLO DEL GRUPPO
• STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE PER ADATTARE L’ATTIVITÀ AL SINGOLO
• PROGETTAZIONE DI PERCORSI INDIVIDUALIZZATI
• IL FITNESS MUSICALE NELLA TERZA ETÀ E CON PARTICOLARI TIPOLOGIE DI UTENTI
L’esame consisterà nello svolgimento di un questionario a risposta multipla e aperta ed una prova pratica di conduzione di una delle attività analizzate
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