Laurea specialistica in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate

Corso disattivato

Didattica delle attività motorie per il benessere I

Codice insegnamento
4S00217
Docenti
Antonio Cevese, Edo Zocca
Coordinatore
Antonio Cevese
crediti
4
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 2-mar-2009 al 5-giu-2009.

Orario lezioni

II semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Lo scopo formativo del corso integrato è fare acquisire competenze di progettazione, programmazione e conduzione delle attività finalizzate all’educazione delle capacità motorie e alla promozione dello stato di salute per soggetti in età evolutiva e adulti, anche nell’ambito di iniziative di collaborazione tra professionalità e/o Enti diversi.
Le lezioni si articoleranno in teoriche e laboratoriali. Queste ultime saranno realizzate con modalità diversificate in aula e utilizzando la piattaforma on line per la formazione a distanza: a) esposizione di linee guida con analisi di casi, b) esercitazioni pratiche, c) rielaborazioni progettuali realizzate individualmente o in piccoli gruppi.
L’insegnamento, di 4 CFU è fortemente coordinato con i corsi di “Attività Motorie e Tecniche per il Benessere I” e “Monitoraggio e valutazione I”

Programma

Modulo delle lezioni frontali

Elementi fisici e motori che caratterizzano le condizioni di fitness e benessere nelle diverse età
Caratteristiche e funzioni delle attività motorie e sportive sullo stato funzionale e di salute nelle diverse età.
Linee guida per il miglioramento delle capacità fisiche salute-correlate in età giovanile ed adulta
Motivazione e orientamento a stili di vita attivi

Stili di insegnamento tra direttività e non direttività
Principi metodologici per l’apprendimento motorio (formulazione di obiettivi, presentazione del compito, correzione dell’errore, quantità di pratica, distribuzione della pratica, variabilità delle esperienze, la pratica globale e la pratica per parti, il transfer di apprendimento)
Strategie di insegnamento (per imitazione, interattivo, a stazioni, cooperativo, auto apprendimento)
Criteri di progettazione e programmazione di attività motorie e sportive in ottica formativa per l’età evolutiva, attività di fitness individualizzate e sportive orientate alla fitness.
Formulazione di progetti per la promozione di stili di vita attivi in contesti di collaborazione tra soggetti e/o Enti con diverse competenze


Modulo di Laboratorio didattico in palestra

Movimenti finalizzati e motricità espressiva. Attività individuali. Organizzazione e progettazione dei contenuti e delle attività del laboratorio.
Le dinamiche dei gruppi. Organizzazione e progettazione dei contenuti e delle attività del laboratorio.
Funzioni e dinamiche sociali della motricità: traduzioni didattiche, prima parte.
Funzioni e dinamiche sociali della motricità: traduzioni didattiche, seconda parte.
Dall'approccio iniziale all'uso evoluto dell'oggetto (piccoli e grandi attrezzi)
Attività per stazioni, circuiti e percorsi didattici.
Motricità espressiva, mimica e teatralità. Recitazione dei ruoli nel gioco (prima parte)
Motricità espressiva, mimica e teatralità. Recitazione dei ruoli nel gioco (seconda parte)
Strumenti e metodi di osservazione, monitoraggio e verifica delle competenze.
Strumenti e metodi di osservazione, monitoraggio e verifica dei comportamenti.
Apprendimento motorio, grafismo, scrittura e competenze logico matematiche.
Apprendimento motorio, coordinazione grossolana e coordinazione fine.
Organizzazione dei contenuti e delle attività dei Gruppi di Studio.
Presentazione e conduzione attività dei gruppi su progetti elaborati. (gruppo A-B-C)
Presentazione e conduzione attività dei gruppi. (gruppo D-E-F-G)


Argomenti dei gruppi di lavoro on line
A Il profilo individuale. Strumenti e metodi di valutazione delle competenze.
B Obiettivi delle pratiche motorie individuali
C Obiettivi delle pratiche motorie di gruppo
D Progetti di educazione motoria di prevenzione dell'obesità giovanile.
E Progetti di educazione motoria di prevenzione del disagio sociale e delle devianze.
F Progetti di educazione motoria di educazione ambientale.
G Il portfolio dell'operatore e dell'insegnante di educazione motoria.

Modalità d'esame

Prova scritta articolata in questionario a risposta multipla e progettazione guidata su un argomento assegnato.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234