Laurea specialistica in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate

Corso disattivato

Organizzazione sistemi sociali complessi (2008/2009)

Codice insegnamento
4S00223
Crediti
8
Coordinatore
Bruno Sanguanini

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
sociologia dei processi culturali e comunicativi 3 SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI II semestre Bruno Sanguanini
igiene generale e applicata 2 MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA II semestre Massimo Valsecchi
psicologia del lavoro e delle organizzazioni 3 M-PSI/06-PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI II semestre Adalgisa Battistelli

Obiettivi formativi

Modulo: sociologia dei processi culturali e comunicativi
-------
Il Corso 2008-2009 verte sul “Posto sociale dei Giovani” nella società contemporanea. La questione è senz’altro uno dei fenomeni sociali e culturali sia della modernità che della post-modernità. Vieppiù nell’epoca attuale in cui i “giovani” divengono una minoranza sociale mentre la cultura mainstream è all’insegna della “mitografia della gioventù”. Si intende esaminare quali sono e come sono le “rappresentazioni sociali della “Gioventù”. In particolare, si considerano gli studi sociologici sui “Giovani” in quanto: i) classe di età; ii) generazione; iii) culture giovanili; iv) servizi sociali e politiche; v) criminalità e devianza, vi) edonismo e isolamento. Filo conduttore è la dimensione di Giovani & comunicazione.


Modulo: psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-------
Il corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni si propone di fornire alcune essenziali conoscenze di base, gli strumenti metodologici e le applicazioni sui processi psicosociali delle organizzazioni, con particolare riferimento alle organizzazioni che si occupano di attività motorie adattate.


Modulo: igiene generale e applicata
-------
Il modulo si propone lo studio degli interventi di comunità adottabili per un’efficace promozione dell’attività fisica e degli stili di vita sani nelle persone sane (popolazione generale e sottogruppi specifici: anziani, bambini ecc.) e nei portatori di malattie croniche.

Programma

Modulo: sociologia dei processi culturali e comunicativi
-------
IL CORSO SVILUPPA LA TEMATICA-CORNICE DI “GIOVANI E COMUNICAZIONE” CONSIDERANDO LA LETTERATURA DELLE SCIENZE SOCIALI SULL’ARGOMENTO. IN AVVIO AFFRONTA IL LEGAME TRA SOCIETÀ INDUSTRIALE E GIOVENTÙ ALLA LUCE SIA DELLE TEORIE DELLE CULTURE GIOVANILI, SIA DELLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE DAL VIVO O CON I MEDIA. POI ESAMINA LA MITOGRAFIA “GIOVANI & MODERNITÀ” CHE È COSTRUITA DALLE POLITICHE NAZIONALI E DALLA LETTERATURA ARTISTICA. DI SEGUITO CONSIDERA LA RAPPRESENTAZIONE DEI GIOVANI NEL CINEMA E NEL SISTEMA DEI MEDIA DI METÀ NOVECENTO. SUCCESSIVAMENTE ANALIZZA I RAPPORTI FORMATIVI TRA OGNI GENERAZIONE GIOVANILE E LA SOCIETÀ DEI CONSUMI DEL SECONDO NOVECENTO. IN ULTIMO, TRATTA SIA LA LOGICA SOCIALE DELLE POLITICHE GIOVANILI CHE IL CAMBIAMENTO GENERAZIONALE ALLA LUCE DELLE MODE CULTURALI, DEI CONSUMI DI TECNOLOGIE DIGITALI, DELLE MANIFESTAZIONI DI DISADATTAMENTO. LE LEZIONI DEL CORSO SONO A ORARIO COMPATTATO, PER UNA DIDATTICA PRESENTANTE: I) CASI DI RICERCA EMPIRICA A TEMA; II) LEZIONE FRONTALE; III) TESTI AUDIOVISIVI E MULTIMEDIALI SU CUI ATTUARE DELLE ESERCITAZIONI.


Modulo: psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-------
- INTRODUZIONE E DEFINIZIONE
- LE CARATTERISTICHE E I PROCESSI PSICOSOCIALI
- LE ORGANIZZAZIONI CHE OPERANO NELLE ATTIVITÀ MOTORIE ED ADATTATE: TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE PSICOSOCIALI
- LA GESTIONE DELLA "RISORSA UMANA" NELLE ORGANIZZAZIONI CHE OPERANO NEL CAMPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE ED ADATTATE: IL COINVOLGIMENTO, LA MOTIVAZIONE, LA SODDISFAZIONE, I COMPORTAMENTI DI CITTADINANZA, IL CLIMA ORGANIZZATIVO E LA RELAZIONE CON LA PERFORMANCE.


Modulo: igiene generale e applicata
-------
1. Organizzazione generale del sistema socio sanitario.
2. Principali dati epidemiologici riguardanti la promozione dell’attività fisica: dimensioni del fenomeno (malattie croniche, sedentarietà) ed interventi di prevenzione efficaci.
3. Iniziative di promozione dell’attività motoria in sanità pubblica , a livello individuale e ambientale, a livello locale, regionale e nazionale.
4. Integrazione delle tecniche di promozione relative ad uno stile di vita globalmente sano (attività fisica, alimentazione, inquinamento)

Modalità d'esame

Modulo: sociologia dei processi culturali e comunicativi
-------
prova scritta (3 domande sui due testi fondamentali; 1 domanda su uno dei due testi facoltativi).


Modulo: psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-------
L’esame si svolgerà in forma scritta.


Modulo: igiene generale e applicata
-------
Scritto



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234