L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
psicologia generale | 3 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | I semestre |
Franco Cesaro
Massimo Girelli |
psicologia sociale | 2 | M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE | I semestre |
Franco Cesaro
|
Il corso integrato (24 ore) si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze storico-scientifiche ed i meccanismi psico-sociali di base della disciplina. Si affronteranno in particolare gli studi riguardanti i processi di comportamento degli adulti con particolare riferimento al cambiamento e all’inerzia, secondo un approccio bio-socio-culturale.
PROGRAMMA DI PSICOLOGIA SOCIALE
• LA PSICOLOGIA SOCIALE COME SCIENZA NEL SUO SVILUPPO STORICO E TEORICO
• LA PSICOLOGIA CULTURALE E LA VITA QUOTIDIANA
• LO STUDIO DELLE RELAZIONI SOCIALI, CON RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA RELAZIONE DI AIUTO (SOLIDARIETÀ, ALTRUISMO, ETC.)
• I GRUPPI, CON RIFERIMENTI ALLE TEMATICHE DELLA COMUNICAZIONE FRA GRUPPI ED ALL’INTERNO DEI GRUPPI
• I PROCESSI DI COMUNICAZIONE, CON APPROFONDIMENTI SULLA PERSUASIONE, SULLA COMUNICAZIONE DI MASSA E SUI MASS-MEDIA, SULLE PROBLEMATICHE DELL’ETICA E DELLA DEONTOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
• LO STUDIO E LO STATO DELLA RICERCA SULLE TEORIE DEL BEN ESSERE, CON APPROFONDIMENTI SUGLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELLA PSICOLOGIA POSITIVA E SULLA TEORIA DEL FLOW
• LE VIE PSICHICHE VERSO IL BEN ESSERE: MODALITÀ E STRUMENTI DI INDAGINE SUL CAMPO
PROGRAMMA DI PSICOLOGIA GENERALE
- APPRENDIMENTO MOTORIO
- ADATTAMENTO E APPRENDIMENTO
- APPRENDIMENTO MOTORIO E MEMORIA IMPLICITA
- MEMORIA IMPLICITA E SONNO
- APPRENDIMENTO OSSERVAZIONALE
- RINFORZO E PUNIZIONE
- APPRENDIMENTO PERCETTIVO-MOTORIO
- FEEDBACK
- IMMAGINAZIONE MOTORIA DI I E II TIPO
- IMMAGINAZIONE MOTORIA E LESIONI CEREBRALI
- MOTIVAZIONE
- ISTINTI E PULSIONI
- BISOGNI
- MOTIVI
- INCENTIVI
- SCOPI
- TEORIA DELLA PERCEZIONE
- TEORIA PSICODINAMICA
- TEORIA DI MASLOW
- PSICOLOGIA DELLE MOTIVAZIONI
- MOTIVAZIONI INTRINSECHE ED ESTRINSECHE
- MOTIVAZIONE AL SUCCESSO
- TAT
- VOLIZIONE
- AUTOEFFICACIA
- AUTOEFFICACIA IN AMBITO SPORTIVO
- GOAL-SETTING FEEDBACK
- MODELING
- ESERCIZIO FISICO E BENESSERE PSICOLOGICO
- BENESSERE DERIVANTE DELL’ESERCIZIO FISICO
- ESERCIZIO FISICO E FUNZIONAMENTO COGNITIVO
- ESERCIZIO FISICO E TONO DELL’UMORE
- ESERCIZIO FISICO E STRESS
- VALUTAZIONE COGNITIVA PRIMARIA E SECONDARIA DELLO STRESS
- RISPOSTE E RISORSE DI COPING
- CONCETTO DI SE’, AUTOEFFICACIA E AUTOSTIMA
- IPOTESI DI AUTOACCRESCIMENTO E IPOTESI DELLO SVILUPPO DELLE ABILITA’
- CONCETTO DI SE’ FISICO
- COMPETENZA FISICA PERCEPITA
- ATTRAZIONE DEL PROPRIO CORPO
Prova scritta
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234