Non inserito.
Finalità: Il corso si propone di fornire gli elementi basilari per l'approccio clinico al paziente con patologie dermatologiche e per la conoscenza delle prove paracliniche e degli esami laboratoristici, allergologici e strumentali, utili o necessari, per l'approfondimento diagnostico.
Corso Interattivo Metodologia clinica dermatologica, anamnesi generale e dermatologica, esame obiettivo cutaneo. Descrizione delle lesioni elementari cutanee e loro valutazione Metodiche di illuminazione, ingrandimento ottico e test clinici. Prove di reattività cutanea ed allergologiche (patch e fotopatch tests, prick test) Esami strumentali ed indagini di laboratorio( esami microscopici su prelievi superficiali, esami bioumorali., ricerche sieroimmunologiche, esami colturali per patologie infettive)
Tecniche per esami bioptici cutanei ed utilità dell'istologia in dermatologia. Immunofluorescenza diretta ed indiretta. Metodologia didattica: Il corso si suddivide in due lezioni teoriche (4 ore) con una successiva parte pratica di esercitazioni e di internato clinico (10 ore) effettuate a piccoli gruppi (8-10 persone) presso le strutture di degenza, ambulatoriali ed il laboratorio dell'Istituto di Dermatologia con frequenza di 2 ore per 5 giorni consecutivi.
Idoneità sulla base della frequenza.
ANNO RACCOMANDATO: 4,5,6
DATE E ORARIO DEL CORSO: 17 OTTOBRE E 22 OTTOBRE - ORE 17.00
LUOGO: Aula didattica e ambulatori Istituto Dermatologia, Borgo Trento
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234